Krystian Zimerman chiude Concerti a Teatro: sabato 16 maggio, ore 21.00, Teatro Civico della Spezia

Krystian Zimerman, uno dei più ammirati pianisti in tutto il mondo, chiuderà sabato 16 maggio, alle ore 21, Concerti a Teatro, la rassegna di musica classica promossa dalla Fondazione Carispezia al Teatro Civico. Le selezionatissime tournée di questo formidabile pianista fanno di questa data un’occasione eccezionale per ascoltare la sua arte.

Nato in Polonia nel 1956, Zimerman proviene da una famiglia legata alla musica da lunga tradizione. La vittoria del Grand Prix al Concorso Chopin del 1975 gli apre le porte di una brillante carriera internazionale che lo vede protagonista sui palcoscenici delle più importanti sale da concerto. Lavora con direttori come Herbert von Karajan, Claudio Abbado, Leonard Bernstein, Carlo Maria Giulini, Zubin Mehta, Riccardo Muti, Lorin Maazel, Pierre Boulez, Seiji Ozawa. Nel 1988 il compositore Witold Lutos?awski, suo connazionale, gli dedica un concerto per pianoforte e orchestra.

In programma per questo concerto le ultime due sonate di Franz Schubert, la D 959 e la D 960, composte nel 1828, pochi mesi prima della morte dell’autore e appena un anno dopo la morte di Beethoven. L’esecuzione di queste composizioni, sintesi della poetica musicale schubertiana, può dare luogo a interpretazioni così personali da rendere rare e uniche le esibizioni dei grandi pianisti come Krystian Zimerman.

Coloro che hanno acquistato il biglietto per il concerto di Zimerman al Teatro Civico del 31 marzo scorso – rinviato a causa di un’indisposizione dell’artista – potranno assistere al concerto di sabato 16 maggio con il medesimo tagliando.

Per ulteriori informazioni sui biglietti: Teatro Civico ?(tel. 0187 757075 lunedì-sabato 8.30-12.00/mercoledì 16.00-19.00), Circolo Culturale Fantoni?(tel. 0187 716106 martedì-venerdì 9.30-13.00 e 16.00-19.30).

Per il programma completo di Concerti a Teatro clicca qui.