In scena al Teatro Civico: Link 2015

Giunto alla terza edizione, il progetto Link Teatro-Scuola promosso dalla Fondazione Carispezia, in collaborazione con l’Istituzione per i Servizi Culturali del Comune della Spezia e il Teatro Civico, e curato dall’Associazione Labulè – porterà in scena, dal 18 al 29 maggio nel teatro cittadino, le produzioni teatrali degli Istituti superiori della provincia spezzina.

10 serate di spettacolo in cui saranno coinvolti 300 studenti e 19 docenti dei Licei Costa, Mazzini, Pacinotti, Parentucelli e degli Istituti Cardarelli, Casini, Capellini/Sauro, Einaudi/Chiodo e Fossati/Da Passano, oltre a 7 mediatori teatrali.

La rassegna costituisce il risultato finale di un percorso in rete che si sviluppa lungo tutto l’anno scolastico attraverso il lavoro degli insegnanti che conducono i laboratori teatrali all’interno degli Istituti e il laboratorio trasversale condotto dall’Associazione Labulè, a cui partecipano studenti appartenenti alle diverse scuole, dove sono forniti stimoli e approfondimenti, finalizzati alla messinscena, sulla storia del teatro, sulla drammaturgia e sulla pratica attoriale.

Come ogni anno, è stato individuato un filo conduttore per la creazione degli spettacoli, rappresentato per questa edizione dalla tematica del Disagio della donna. Stereotipi nella cultura di genere, con lo scopo di potenziare le capacità del teatro di portare i ragazzi a confrontarsi su argomenti legati all’impegno civile.

Scarica il programma completo di Link

Le foto degli spettacoli di Link sono disponibili sulla pagina Facebook della Fondazione e sulla pagina Facebook di Link La Spezia

Tutti gli spettacoli dal 18 al 29 maggio sono aperti al pubblico, ad ingresso libero.