Concerti a Teatro gennaio-maggio 2015 Teatro Civico della Spezia

Dal 22 gennaio al 7 maggio, dopo il successo della scorsa edizione, torna al Teatro Civico della Spezia Concerti a Teatro, la rassegna di musica classica promossa da Fondazione Carispezia.

I sei eventi musicali in programma vedranno ospiti alcuni fra i più rinomati artisti del panorama musicale internazionale, tra cui Krystian Zimerman, uno dei più grandi pianisti del nostro tempo.

ATTENZIONE: IL CONCERTO DEL PIANISTA KRYSTIAN ZIMERMAN, previsto martedì 31 marzo,  E’ STATO RINVIATO A SABATO 16 MAGGIO 2015. Visita questo link per maggiori informazioni.

La proposta di quest’anno si arricchisce inoltre di un ciclo di 4 documentari musicali al cinema Il Nuovo della Spezia, a cura di Classica HD, dedicati ai grandi artisti del Teatro alla Scala di Milano e di 5 conversazioni tenute dal musicista e giornalista Piero Barbareschi per approfondire autori e musiche prima di ogni concerto.

I concerti

Il primo concerto (giovedì 22 gennaio) porterà in scena il pianista Ramin Bahrami e l’Ensemble d’archi della Spezia. Bahrami è considerato uno tra i più interessanti interpreti bachiani viventi a livello internazionale. L’Ensemble d’archi della Spezia – già protagonista nella scorsa edizione di Concerti a Teatro di un’indimenticabile esibizione con Richard Galliano – riunisce musicisti del territorio, diplomati al Conservatorio musicale della Spezia, che avranno l’opportunità di lavorare insieme all’artista iraniano e di proporre i Concerti di J. S. Bach. Oltre a suonare insieme a questi giovani musicisti, Bahrami dirigerà anche l’Ensemble.

Il secondo appuntamento (venerdì 13 febbraio) vedrà ospiti Mario Brunello al violoncello e Ezio Bosso al pianoforte. I due affermati musicisti proporranno un programma originale dal titolo Sulle Radici, con musiche che spazieranno da J. S. Bach a John Cage, da Arvo Pärt allo stesso Bosso, alla ricerca delle origini della musica. Ezio Bosso, compositore che si ispira a musicisti come Philip Glass, di cui è stato discepolo, è noto al grande pubblico anche per aver scritto la colonna sonora del film Io non ho paura di Gabriele Salvatores.

Venerdì 6 marzo sarà la volta di Lorna Windsor e Antonio Ballista, che trasporteranno il pubblico nella Parigi del Secondo Impero attraverso le musiche di Rossini e Offenbach. Ballista è pianista, clavicembalista e direttore d’orchestra, da sempre interessato all’approfondimento delle espressioni musicali più diverse e alla composizione di programmi di rara inventiva. Lorna Windsor è soprano di calibro internazionale, liederista, chanteuse e attrice, ormai considerata una figura di spicco in Italia in particolare per il suo impegno nella musica italiana del ‘900 e odierna. Insieme creano uno spettacolo originale, dove si incontrano musica, parole e teatro.

Il quarto concerto (martedì 31 marzo – RINVIATO AL 16 MAGGIO) porterà alla Spezia il grande pianista polacco Krystian Zimerman. Proveniente da una famiglia legata alla musica da una lunga tradizione, Zimerman diventa un astro a livello internazionale dopo la vittoria del prestigioso concorso Chopin di Varsavia nel 1975. L’anno successivo viene invitato dal celebre pianista Arthur Rubinstein a Parigi e da lì inizia la sua straordinaria carriera. Le sue selezionatissime tournée fanno di questa data di Concerti a Teatro un’occasione ancor più eccezionale per ascoltare la sua musica. In programma le ultime due sonate di Franz Schubert (D 959, D 960).

Martedì 21 aprile la giovane Kyoko Takezawa, una delle più straordinarie e ricercate violiniste del nostro tempo, si esibirà con il pianista Edoardo Maria Strabbioli, musicista di grande versatilità la cui carriera spazia dalla musica da camera al repertorio solistico. Entrambi hanno suonato con rinomate orchestre e nelle più importanti istituzioni europee e d’oltreoceano; per il pubblico di Concerti a Teatro eseguiranno le tre sonate per violino e pianoforte di Brahms, pietra miliare della musica cameristica dell’800.

Giovedì 7 maggio il Quatuor 4, quartetto d’archi formato da artisti provenienti da Parigi, Hélène Roblin (violino), Anne Gravoin (violino), Laurence Carpentier (viola) e Cyrille Lacrouts (violoncello), proporrà un programma incentrato sulla musica composta da artisti ebrei: Felix Mendelssohn, Samuel Barber e Erwin Schuloff. L’ultimo appuntamento di Concerti a Teatro si inserisce nel Premio Exodus 2015,  riconoscimento e manifestazione istituita dal Comune della Spezia che ricorda i 28 mila ebrei partiti dal porto della città e in particolare, nel 1947, il viaggio della nave Exodus, con destinazione il futuro Stato d’Israele.

Tutti i concerti avranno inizio alle ore 21.00.

BIGLIETTI

Intero € 15,00 – Ridotto € 10,00
1° Settore Galleria, Palchi 2° Fila, 2° Settore Galleria, Palchi 3° Fila
Intero € 10,00 – Ridotto € 8,00 – Studenti € 5,00

ABBONAMENTO 5 CONCERTI
(Krystian Zimerman 31/03/2015 fuori abbonamento – RINVIATO AL 16 MAGGIO)
1° Settore Platea, Barcacce, Palchi 1° ordine, 2° Settore Platea
Intero € 50,00 – Abbonati Teatro Civico € 40,00 – Ridotto € 35,00 – Studenti € 20,00

BIGLIETTI KRYSTIAN ZIMERMAN (fuori abbonamento)
Intero € 20,00 – Ridotto* € 15,00
1° Settore Galleria, Palchi 2° Fila, 2° Settore Galleria, Palchi 3° Fila
Intero € 15,00 – Ridotto* € 10,00 – Studenti € 5,00

Ridotto: giovani under 26 anni, adulti over 65 anni, associazioni di legge, gruppi organizzati di oltre 15 persone

*riservato anche agli abbonati a Concerti a Teatro

Previsto diritto di prevendita

BIGLIETTERIA
Teatro Civico
via Fazio 5 e via Carpenino, La Spezia, tel. 0187 757075
(lunedì-sabato 8.30-12.00 / mercoledì 16.00-19.00)
Circolo Culturale Fantoni
corso Cavour 339, La Spezia, tel. 0187 716106
(martedì-venerdì 9.30-13.00 e 16.00-19.30)
www.vivaticket.it

INFO: Fondazione Carispezia – tel. 0187 258617

Conversazioni Musicali

A partire dal mese di febbraio, ogni concerto sarà preceduto da incontri in preparazione all’ascolto a cura di Piero Barbareschi, che si terranno per 5 giovedì presso la Fondazione Carispezia, in via D. Chiodo 36 (ore 18, ingresso libero).

Il calendario delle Conversazioni:

5 febbraio – Il mondo compositivo di Ezio Bosso: da J.S. Bach a John Cage e Arvo Pärt
26 febbraio – Rossini e Offenbach: storie di odio e amore nella ville de lumière
26 marzo – Krystian Zimerman e i grandi pianisti della storia
16 aprile – Le tre sonate per violino e pianoforte di Brahms
30 aprile – La cultura ebraica nella musica

Musica al Cinema

Concerti a Teatro presenta in collaborazione con Classica HD, emittente televisiva italiana interamente dedicata alla musica classica e alle opere liriche in onda su Sky, una rassegna di documentari sui grandi artisti del Teatro alla Scala di Milano, in programma per 4 giovedì al Cinema Il Nuovo (ore 21, via C. Colombo, 99 – La Spezia):

29 gennaio – La Scala al Colón, con Daniel Barenboim
19 febbraio – Le convenienze ed inconvenienze teatrali di Gaetano Donizetti, backstage, regia di Antonio Albanese
12 marzo – Omaggio a Franco Corelli
9 aprile – Danza in scena: Roberto Bolle in Onegin, backstage