Fondazione Carispezia a Urbanpromo – XI edizione

Fondazione Carispezia ha partecipato all’undicesima edizione di Urbanpromo, la manifestazione nazionale di riferimento per i temi della rigenerazione urbana e del marketing urbano, organizzata dall’Istituto Nazionale di Urbanistica e da Urbit, che si è svolta dall’11 al 14 novembre alla Triennale di Milano.

La Fondazione ha presentato tre interventi di edilizia portati avanti nell’ambito degli investimenti correlati alla missione, investimenti finalizzati a rispondere a bisogni sociali espressi dalla comunità piuttosto che generare proventi.

Si tratta della realizzazione del nuovo Polo riabilitativo del Levante Ligure, gestito dalla Fondazione Don Gnocchi Onlus; dell’acquisto e della ristrutturazione del fabbricato rurale abbandonato e dei terreni circostanti per realizzare il Campus Agrisociale a Sant’Anna, destinato all’accoglienza e all’inclusione socio-lavorativa di persone autistiche, gestito all’Associazione AGAPO Onlus; dell’intervento di housing sociale nel quartiere Bragarina avviato dal Fondo Housing Sociale Liguria (FHSL), promossa dalla Fondazione con la partecipazione di altre fondazioni di origine bancaria e Cassa Depositi e Prestiti.

Come investitore sociale, la Fondazione intende contribuire allo sviluppo del territorio, conciliando la tradizionale attività filantropica con forme di impiego del patrimonio in grado di produrre positive ricadute sociali ed economiche e di attrarre l’afflusso di ulteriori risorse.

I tre progetti presentati all’interno della Triennale, attraverso immagini, testi e un video, sono pubblicati sul sito di Urbanpromo: una gallery online che mette in mostra le iniziative nel settore di Enti, Associazioni e altre fondazioni di origine bancaria, con più di 30.000 accessi negli ultimi giorni. I progetti resteranno consultabili sul sito per un intero anno.