3 Dic 2013
CAMPUS AGRISOCIALE, un progetto innovativo di Fondazione e Agapo Onlus per le persone autistiche
Fondazione Carispezia e Agapo Onlus (Associazione Genitori soggetti Autistici Progetto Orizzonte) si sono uniti per la realizzazione del progetto CAMPUS AGRISOCIALE, una piccola azienda agricola destinata all’accoglienza e all’inclusione socio-lavorativa di persone autistiche che sorgerà alla Spezia.
“Campus Agrisociale” sarà realizzato in un complesso costituito da un fabbricato in disuso da diversi anni e annessi terreni circostanti che la Fondazione ha deciso di acquistare e ristrutturare nell’ambito degli investimenti patrimoniali a sostegno del territorio.
Il centro sarà destinato a diventare un punto di riferimento aperto a soggetti autistici e disabili residenti nel territorio della provincia della Spezia e sarà strutturato come una piccola azienda agricola auto-sostenibile, gestita direttamente da Agapo, in grado di fornire prodotti biologici e servizi di accoglienza.
All’interno del campus le persone saranno inserite in percorsi di apprendimento, formazione e avviamento al lavoro, nonché di crescita e consolidamento delle proprie individualità, finalizzati a migliorare l’autonomia personale e l’interazione sociale.
Il modello di riferimento è quello delle “farm communities”, nate a metà degli anni ’70 in Inghilterra e divenute un valido esempio di integrazione lavorativa e sociale per soggetti autistici in ambienti “facilitanti” come quello rurale.