21 Set 2013
Un aiuto concreto per il territorio grazie al nuovo Progetto Microcredito
Fondazione Carispezia, Banca Carispezia-Gruppo Cariparma Crédit Agricole e Caritas Diocesena, con il supporto dei Distretti socio-sanitari provinciali, promuovono il nuovo progetto Microcredito, grazie al quale famiglie che si trovano in condizioni di particolare vulnerabilità economica o sociale – e non riescono ad accedere ai finanziamenti bancari ordinari – potranno ottenere un prestito fino a un massimo di 3.500 euro per affrontare impreviste esigenze di sostegno.
Il progetto è stato presentato in conferenza stampa il 16 settembre scorso dal presidente della Fondazione Carispezia, Matteo Melley, da Roberto Ghisellini, direttore di Carispezia-Gruppo Cariparma Crédit Agricole e da Don Luca Palei, direttore della Caritas Diocesana La Spezia-Sarzana-Brugnato. Sono intervenuti inoltre alla presentazione i rappresentanti dei Distretti socio-sanitari provinciali e un gruppo di ex funzionari di Carispezia che parteciperà in maniera volontaria alla realizzazione dell’iniziativa.
Grazie ad un fondo di garanzia iniziale pari a 205 mila euro messo a disposizione dalla Fondazione, cui si aggiunge il contributo di euro 5.000 offerto da Caritas, Carispezia erogherà i finanziamenti ad un tasso fisso particolarmente agevolato.
Gli interessati potranno presentare domanda rivolgendosi direttamente alla Caritas diocesana della Spezia (via don Minzoni, 64), presso cui sarà aperto l’apposito sportello il lunedì e il venerdì, gestito in maniera volontaria dagli ex colleghi Carispezia; Caritas inoltre riceverà su appuntamento nelle sedi di La Spezia e Sarzana, telefonando ai numeri 0187 730150 oppure 610509. I Distretti socio-sanitari, tramite i servizi sociali, potranno altresì accogliere richieste e indirizzarle ai funzionari, monitorando la situazione generale dei richiedenti.
Scarica il comunicato stampa integrale