8 luglio 2013

I°edizione della manifestazione “Lo spazio inventato La Spezia – Scalinate” 11 luglio, 18 luglio, 25 luglio, 1 agosto 2013

La letteratura incontra le arti performative sulle scalinate storiche della Spezia per ricostruire la Città Ideale.

Al via l’11 luglio la prima delle qua!ro serate della manifestazione Lo spazio inventato, che si svolgerà nella suggestiva cornice delle scalinate storiche della Spezia e che vedrà avvicendarsi grandi scri!ori e artisti italiani e internazionali.

Lo Spazio Inventato è un’iniziativa promossa dalla Fondazione Carispezia, in collaborazione con Carispezia Gruppo Cariparma-Crédit Agricole, Comune della Spezia e Istituzione per i Servizi Culturali. La manifestazione ideata da CastelloInMovimento, affidata alla direzione artistica di Benedetta Marietti e Maddalena Fossombroni, deriva dall’esperienza di residenza internazionale di scri!ori e artisti dire!a da Pietro Torrigiani che ha sede nel Castello di Fosdinovo.

Tema della manifestazione è lo spazio urbano, vale a dire la ricostruzione, tramite la letteratura, l’arte, la musica e il cinema, di una sorta di “città ideale” attraverso luoghi simbolici e spazi rappresentativi della comunità – la Stazione, la Strada, il Fiume, il Porto – che faranno da filo conduttore delle quattro serate.