Oltre 3.000 visitatori per la mostra Il Patrimonio degli Spezzini

Il Patrimonio degli Spezzini. Le Collezioni d’arte di Carispezia Gruppo Cariparma Crédit Agricole e Fondazione Cassa di Risparmio della Spezia

14 dicembre 2013 – 2 febbraio 2014

Fondazione Carispezia Via D. Chiodo 36 La Spezia

Oltre 3.000 visitatori hanno ammirato la selezione di dipinti, sculture e oggetti d’arte esposti nella sede della Fondazione dal 15 dicembre al 2 febbraio, parte del vasto ed eterogeneo patrimonio artistico di Banca e Fondazione (oltre 400 pezzi nel complesso) conservato tra il palazzo della Fondazione, la sede centrale della Banca, le agenzie periferiche e Villa Marigola di Lerici.

La mostra, a cura di Eleonora Acerbi e Andrea Marmori, è stata possibile grazie alla recente opera di censimento e catalogazione delle rispettive collezioni, realizzata nell’ambito dell’iniziativa R’accolte, lanciata a livello nazionale dall’Acri, che ha previsto la creazione di un catalogo multimediale, disponibile su internet, dove è possibile consultare oltre 9.000 opere d’arte di proprietà delle Fondazioni e delle Casse di Risparmio.

Ottimo successo anche per le attività didattiche rivolte alle scuole – con oltre 1.500 alunni degli istituti scolastici primari e secondari della provincia spezzina che hanno partecipato ai laboratori curati da Artemisia Servizi Culturali – i workshop artistici domenicali per avvicinare i bambini all’arte e alle opere presenti in mostra e le visite guidate per le associazioni e la cittadinanza curate da Andrea Marmori e Eleonora Acerbi.