21 aprile 2017

“Walter Bonatti. Fotografie dai grandi spazi” – Inaugurazione venerdì 28 aprile Fondazione Carispezia, sabato 29 aprile Porto Venere

WALTER BONATTI. FOTOGRAFIE DAI GRANDI SPAZI
29 aprile – 18 giugno 2017

Inaugurazione

Venerdì 28 aprile, ore 18.00
Fondazione Carispezia
via D. Chiodo 36, La Spezia

Inaugurazione

Sabato 29 aprile, ore 17.30
Porto Venere
Castello Doria

8.Vulcano Krakatoa, Indonesia. Dicembre gennaio 1968
5.Ayers Rock, Centro Australia. Luglio 1969

Inaugura venerdì 28 aprile presso gli spazi espositivi della Fondazione Carispezia e sabato 29 aprile presso il Castello Doria di Porto Venere la mostra Walter Bonatti. Fotografie dai grandi spazi, aperta presso le due sedi fino al 18 giugno 2017.  L’esposizione, promossa dalla Fondazione Carispezia in collaborazione con il Comune di Porto Venere e con la Fondazione FORMA per la Fotografia, è curata da Alessandra Mauro e Angelo Ponta ed è stata realizzata con la collaborazione dell’Archivio Bonatti.
Un lungo racconto visivo, un insieme di immagini straordinarie stampate in grande formato, un’avventura esistenziale unica: la mostra su Walter Bonatti è un’occasione per ripercorrere oltre 30 anni di viaggi alla scoperta dei luoghi meno conosciuti e più impervi della Terra, raccontando la passione per l’avventura insieme alla straordinaria professionalità di un grande alpinista, esploratore e fotografo. Molte tra le sue folgoranti immagini sono grandiosi “autoritratti ambientati” e i paesaggi in cui si muove sono insieme luoghi di contemplazione e di scoperta. Bonatti si pone davanti e dietro l’obiettivo: in un modo del tutto originale è in grado di rappresentare la sua fatica e la gioia per una scoperta, ma al tempo stesso sa cogliere le geometrie e le vastità degli orizzonti che va esplorando. Così, immagine dopo immagine, reportage dopo reportage, si compie il racconto dell’avventura e insieme, il “romanzo dell’io” di Bonatti. Il talento per la narrazione, l’amore per le sfide estreme, l’interesse per la fotografia come possibilità di scoprire e testimoniare per sé e per gli altri. Una passione, e probabilmente anche un’esigenza, nata già negli anni dell’alpinismo (con i trionfi e le amarezze che li segnarono), con le foto scattate sulle pareti più difficili, e poi consolidata nel tempo, con i racconti d’imprese affascinanti e impossibili.
Interverrà all’inaugurazione del 28 aprile presso la Fondazione Carispezia lo scrittore e giornalista Marco Albino Ferrari, fondatore, dopo un passato da alpinista, della rivista Meridiani Montagne e precedentemente direttore del mensile Alp. Ha scritto numerosi libri, tra cui Frêney 1961, dove il protagonista è Walter Bonatti, oltre a programmi radiofonici, documentari e spettacoli teatrali. Il giorno seguente a Porto Venere sarà presente all’inaugurazione Michele Serra: scrittore e giornalista di Repubblica e dell’Espresso, in passato ha collaborato a molte testate, tra le quali Epoca e Panorama. È autore di testi teatrali e libri di prosa e poesia, oltre che co-autore da diversi anni della trasmissione Che tempo che fa.