Il Quotidiano in Classe

Ideato dall’Osservatorio Permanente Giovani Editori, con il patrocinio di Acri e della Presidenza del Consiglio dei Ministri, il Quotidiano in Classe porta a confronto nelle scuole superiori del Paese alcuni tra i più diffusi giornali nazionali, affinché possano diventare strumenti per una moderna forma di educazione civica. Una sola volta alla settimana e per l’intero anno scolastico, nel giorno liberamente scelto da ciascun docente, il progetto mette a disposizione più copie di tre diversi giornali, in versione digitale o cartacea, al duplice scopo di accendere l’attenzione dei giovani sui grandi fatti che accadono nel mondo, con l’ambizione di mostrare come tre diversi giornali presentino gli stessi fatti in maniera diversa, sviluppando così in loro quello spirito critico che li renderà uomini più liberi e cittadini più padroni di se stessi. Dal 2014 la Fondazione sostiene all’interno del progetto un programma che intende sperimentare un nuovo modello formativo innovativo e realizzare percorsi di formazione alla cittadinanza consapevole attraverso l’utilizzo sia dei giornali cartacei che digitali.

Questo progetto contribuisce al raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile:

ObiettivoObiettivoObiettivoObiettivo
Scopri gli obiettivi