8 associazioni, 17 progetti fotografici, più di 1.000 fotografie scattate da 92 fotografi.

La mostra InAttesa. Fotografia e Territorio, visibile negli spazi di Fondazione Carispezia fino all’11 novembre 2022, espone le immagini presentate da associazioni e circoli fotografici attraverso l’omonima call, promossa dalla Fondazione con l’intento di raccontare e valorizzare il nostro territorio. Un percorso che coinvolge il visitatore in un’esperienza immersiva alla ricerca di luoghi, elementi, persone e tradizioni della provincia della Spezia e della Lunigiana.

In questa esposizione corale ‒ frutto dello scambio e della collaborazione tra fotografi e realtà associative – il pubblico è avvolto da immagini che mostrano diverse sfaccettature del patrimonio paesaggistico, storico e artistico locale: da borghi storici a luoghi iconici delle città, da dettagli artistici e architettonici fino a ritratti di persone, in un continuo susseguirsi di istantanee, esperienze e visioni personali.

La mostra espone i progetti fotografici presentati da: Amici dell’Isola del Tino, Astrofili Spezzini, Circolo Fotografico Sarzanese, Circolo La Torre-Arcola, Fondazione Onlus Beppe Lungo, Liberi di Vedere, Lunica.Foto e Obiettivo Spezia.

Una menzione speciale va a quattro progetti individuati dalla commissione istituita per la call e formata dal fotografo Jacopo Benassi, dal giornalista e critico d’arte Nicolas Ballario e da Nicola Carozza, membro della Commissione Cultura della Fondazione: Il Tino è vicino (Amici dell’Isola del Tino), Guarda il cielo, scoprirai l’Universo (Astrofili Spezzini), Spezia 2.0 (Liberi di Vedere) e Interactions (Lunica.Foto).

In questa pagina web sono visibili tutti i progetti presentati, le fotografie e gli autori.

InAttesa. Fotografia e Territorio
Fondazione Carispezia
via D. Chiodo, 36 La Spezia

Orari mostra
Tutti i giorni dalle ore 16.00 alle 19.30, sabato e domenica anche dalle ore 10.30 alle 13.00.

ASSOCIAZIONE AMICI DELL’ISOLA DEL TINO

ASSOCIAZIONE ASTROFILI SPEZZINI