Comunicati stampa

21 aprile 2022

studenti alla riscoperta della città con il progetto Esploriamo

È partito da qualche settimana il progetto Esploriamo Passeggiate alla scoperta della città, promosso da Fondazione Carispezia e rivolto alle nuove generazioni per conoscere meglio il territorio cittadino e valorizzare il patrimonio storico-artistico della Spezia.

Esploriamo nasce con l’obiettivo principale di far scoprire ai bambini il territorio che li circonda, fornendo loro semplici nozioni e utili strumenti per aiutarli a comprendere il contesto urbano in cui vivono quotidianamente. L’iniziativa è stata condivisa con gli Istituti scolastici all’interno del Tavolo dell’Istruzione Primaria – organismo di ascolto della Fondazione del mondo della scuola – e avviata in sinergia con l’Ufficio Scolastico Provinciale della Spezia nell’ambito del progetto regionale Il territorio si fa scuola.

Realizzato con la collaborazione delle cooperative Zoe e Artemisia Servizi Culturali, che curano i percorsi guidati, il progetto sta coinvolgendo in questa prima fase le classi quinte della scuola primaria e prime della scuola secondaria di primo grado della città della Spezia, per un totale di oltre 1.800 bambini.

Esploriamo ha inizio con attività didattiche preparatorie in classe per poi svilupparsi all’aperto, in un percorso guidato nel cuore della città antica per far scoprire le principali caratteristiche storico-artistiche del centro storico: dalla nascita della città, passando per l’espansione ottocentesca e la costruzione dell’Arsenale, fino all’influsso del liberty dei palazzi del centro.

Un’avventura nel centro storico per portare alla luce le tracce del passato e raccontare la storia delle origini del nostro territorio, non sui i libri ma attraverso una vera e propria “esplorazione” della città, portando così il concetto di formazione anche al di fuori delle mura scolastiche.

X