Comunicati stampa

15 aprile 2022

“Concerti a Teatro” – Appuntamento con Matteo Bevilacqua, 1° classificato al Premio Pianistico “Concerti a Teatro” 2021

“Concerti a Teatro”, la rassegna di musica classica promossa da Fondazione Carispezia e giunta quest’anno alla nona edizione, con la direzione artistica di Miren Etxaniz, prosegue al Teatro Civico della Spezia mercoledì 20 aprile (ore 21.00), con il concerto del giovane e talentuoso pianista Matteo Bevilacqua.

Classe 1997, vincitore di oltre trenta competizioni internazionali, Matteo Bevilacqua si è classificato al primo posto al Premio Pianistico “Concerti a Teatro” 2021, concorso nazionale online promosso lo scorso anno da Fondazione Carispezia per giovani pianisti under 30.
Il concorso – un’occasione di dialogo intergenerazionale per appassionati di musica classica – è nato in seguito all’impossibilità di realizzare eventi in presenza con l’obiettivo di ricercare e mettere in luce nuovi talenti e valorizzare la musica come strumento di crescita culturale, attraverso il coinvolgimento diretto di una giuria popolare di cittadini del nostro territorio creata per l’occasione.

Diplomato al Conservatorio di Udine, Matteo Bevilacqua si è esibito in prestigiose stagioni in Italia e all’estero. Unisce la sua attività pianistica alla passione per il teatro, che lo ha portato a recitare in produzioni teatrali nazionali.
Parallelamente all’intensa attività concertistica e discografica, si dedica alla ricerca e allo sviluppo di progetti multidisciplinari intersettoriali, che pongono la musica in relazione ad altre arti, discipline scientifiche e nuove tecnologie. È inoltre direttore artistico di RiMe MuTe, associazione di programmazione concertistica che opera in Friuli Venezia Giulia.
Al Teatro Civico eseguirà musiche di Liszt, Rachmaninov, Albeniz, Debussy, Ligeti e Berio.

Il concerto sarà preceduto, alle ore 18.00 presso la sede di Fondazione Carispezia (via D. Chiodo 36 – La Spezia), dalla guida all’ascolto a cura di Francesca Costa, docente del Conservatorio di musica Puccini della Spezia (ingresso libero).

La prevendita dei biglietti per il concerto è attiva al Teatro Civico e online su www.vivaticket.it

Tutte le informazioni sulla stagione e il programma completo sono disponibili su www.concertiateatro.it.

X