Comunicati stampa

15 marzo 2022

“Concerti a Teatro” – Terzo appuntamento con il pianista Alexander Malofeev

La stagione di musica classica “Concerti a Teatro”, promossa da Fondazione Carispezia con la direzione artistica di Miren Etxaniz, prosegue per il terzo appuntamento al Teatro degli Impavidi di Sarzana, martedì 22 marzo alle ore 21.00, con l’enfant prodige del panorama musicale internazionale: Alexander Malofeev.

Giovane e talentuoso pianista, Alexander Malofeev è riuscito a farsi conoscere grazie alla sua straordinaria esibizione al Concorso Ciaikovskij per giovani musicisti nel 2014, ottenendo il primo premio. Da quel momento è rapidamente diventato uno dei più celebri pianisti della sua generazione, esibendosi nelle più prestigiose sale da concerto di tutto il mondo.

Concerti a Teatro” crede fermamente nel valore universale della cultura come legame tra popoli e, ancor più in questo drammatico periodo, nel messaggio di speranza che la musica può trasmettere alle giovani generazioni: l’arte, in tutte le sue forme, è un patrimonio condiviso dell’umanità che non conosce confini e appartiene a tutti.

Alexander Malofeev è nato a Mosca nell’ottobre del 2001. Si è diplomato presso l’Istituto per Giovani Musicisti “Gnessin” di Mosca, sotto la guida di Elena Berezkina. Ha proseguito gli studi presso il Conservatorio Ciaikovskij di Mosca nella classe del professor Sergei Dorensky (2019-2020). Dal 2020 ha iniziato a studiare con il professor Pavel Nersessian. Ha collaborato con i più famosi direttori del mondo, esibendosi in numerose e prestigiose orchestre quali l’Orchestra di Philadelphia, l’Orchestra Nazionale dell’Accademia di Santa Cecilia, l’Orchestra del Festival di Lucerna, l’Orchestra Filarmonica della Scala e l’Orchestra del Teatro Mariinsky, solo per citarne alcune. Ha vinto inoltre numerosi premi e riconoscimenti in competizioni internazionali e festival, tra cui il Grand Prix della prima International Competition for Young Pianists Grand Piano Competition, il Premio Giovane Talento Musicale e il premio come Best Young Musician e, nel 2017, diventa il primo Young Yamaha Artist. Al Teatro degli Impavidi eseguirà musiche di Mozart, Medtner e Rachmaninov, la cui interpretazione ha fortemente contribuito alla notorietà di Malofeev nel panorama musicale internazionale.

Il concerto sarà preceduto, alle ore 18.00 presso il Ridotto del Teatro degli Impavidi, dalla guida all’ascolto a cura di Alessandro Borrini, studente del Liceo Cardarelli della Spezia (ingresso libero).

 

La prevendita dei biglietti per il concerto è attiva al Teatro Civico, al Teatro degli Impavidi e online su www.vivaticket.it.

Tutte le informazioni sulla stagione e il programma completo sono disponibili su www.concertiateatro.it.

X