Comunicati stampa

5 gennaio 2022

La raffigurazione della Natività – Visita guidata al Museo Amedeo Lia nell’ambito degli eventi collaterali alla mostra “Admirabile signum”

Nell’ambito del calendario degli eventi collaterali alla mostra “Admirabile signum. Il presepe tra arte antica e contemporanea”, visitabile negli spazi espositivi di Fondazione Carispezia fino al 30 gennaio 2022, martedì 11 gennaio alle ore 16:30 Andrea Marmori propone una visita guidata al Museo Civico “Amedeo Lia” inerente il tema della raffigurazione della Natività.

L’eterogeneo e complesso patrimonio del Museo permette infatti una disamina di tale importante rappresentazione, la cui iconografia risponde ad esigenze di tipo culturale, ancor prima che artistico in senso stretto. La Nascita del Bambino, l’Adorazione dei pastori e poi quella dei Magi sono tappe della venuta di Cristo, la cui figurazione svela e avvia il compimento del miracolo della redenzione.

Dipinti, avori, oreficerie sono nel Medioevo e poi nei secoli a venire eccezionali e spesso sontuosi veicoli che comunicavano tale fondante messaggio, scandendone i tempi.

La visita sarà pertanto un’occasione per approfondire questo tema figurativo, in dialogo e a confronto con il percorso allestito in Fondazione, dove le animate figurine dei presepi genovesi, sono accostate ad opere contemporanee, di lirica resa.

Per informazioni e prenotazioni Museo Civico “Amedeo Lia”: 0187.727220-0187.731100, museolia.reception@comune.sp.it.

Informazioni “Admirabile signum. Il presepe tra arte antica e contemporanea”: www.fondazionecarispezia.it

X