Integr-Azioni 2.0

Il progetto Integr-Azioni 2.0, sostenuto dalla Fondazione attraverso il bando 01/2019 “Inclusione sociale”, realizza percorsi di accoglienza, orientamento, formazione e inserimento lavorativo di migranti e soggetti in grave difficoltà, il tutto attraverso il coinvolgimento di una rete consolidata di istituzioni pubbliche, realtà del terzo settore, imprese e servizi – capofilati da Caritas Diocesana La Spezia-Sarzana-Brugnato – che hanno già lavorato insieme per realizzare obiettivi specifici di inclusione in ambiti quali l’agricoltura, la manutenzione del verde, la tutela del territorio e l’edilizia. Il progetto, che raccoglie l’eredità di un triennio di attività realizzate nell’ambito del precedente intervento Integr-Azioni, si propone di allargare il raggio di azione secondo 4 principali linee: coinvolgimento di nuove categorie di destinatari (disabili psichici, soggetti a rischio devianza, giovani in uscita dalla scuola o da percorsi di disagio), realizzazione di percorsi di accoglienza integrata attraverso l’introduzione di nuovi settori produttivi (commercio, ricettività turistica, terziario e artigianato), sostegno ad un’impresa start-up nata con lo scopo di offrire opportunità di formazione e impiego dei beneficiari in uscita dai percorsi d’inclusione promossi.