Bando n.01/2019 -Inclusione sociale

Fondazione Carispezia pubblica il bando di erogazione n. 1/2019 nel settore Welfare e Assistenza Sociale, in linea con gli indirizzi strategici e gli obiettivi specifici dei settori di intervento approvati nel Documento Programmatico 2017-2019.

Come evidenziato dalla ricerca condotta dall’Istituto per la Ricerca Sociale-IRS “Analisi dei bisogni del territorio”, la crisi economica ha avuto riflessi importanti su tutto il territorio di competenza della Fondazione, con una crescita esponenziale della disoccupazione e delle situazioni di povertà.

La Fondazione, attraverso una progettazione propria, aveva avviato un percorso sperimentale triennale volto all’inclusione socio-lavorativa di persone in difficoltà, con particolare riferimento agli immigrati, mediante percorsi formativi nel comparto economico dell’agricoltura e dell’edilizia.

L’emissione di uno specifico bando di erogazione intende consolidare tale percorso, attraverso progettazioni autonome che prevedano partenariati pubblici e privati già esistenti, forti e stabili, e la creazione di nuovi, nel tentativo di dare un sostegno sempre più efficace e concreto a soggetti in situazioni di estrema fragilità sociale, mediante la realizzazione di percorsi di inclusione socio-lavorativa, di orientamento professionale e di accompagnamento all’autonomia abitativa.

 

Pubblicazione: sabato 13 aprile 2019

Scadenza: venerdì 3 maggio, ore 13:00

X