Verso la Fondazione di Comunità

Fondazione Carispezia ha intrapreso un percorso verso la creazione di una Fondazione di Comunità: uno strumento che permette ad attori locali, privati e pubblici, di mettere a disposizione le proprie risorse (economico-finanziarie, competenze, esperienze, ecc.) con lo scopo di fornire risposte condivise a esigenze di comune interesse.

Il 26 ottobre 2015 la Fondazione ha incontrato le organizzazioni del Terzo Settore che operano nella provincia della Spezia e in Lunigiana nel campo dell’Assistenza sociale per proporre loro un coinvolgimento in tale percorso.

Martedì 5 aprile 2016 la Fondazione ha organizzato, con il patrocinio di Acri – Associazione di Fondazioni e di Casse di Risparmio Spa, un incontro per conoscere e approfondire il percorso verso la costituzione di una Fondazione di Comunità.

Sono state presentate e messe a confronto le esperienze di alcune Fondazioni di Comunità già attive nel Mezzogiorno, attraverso la testimonianza dei loro fondatori e rappresentanti. Sono stati inoltre illustrati i passi compiuti fino ad oggi per la creazione di una Fondazione di Comunità alla Spezia e le prospettive future.

Hanno partecipato all’incontro Matteo Melley, presidente della Fondazione Carispezia; Vincenzo Marini Marini, vice presidente dell’Acri; Carlo Borgomeo, presidente della Fondazione con il Sud; Gaetano Giunta, presidente della Fondazione di Comunità di Messina; Pasquale Calemme, direttore generale della Fondazione di Comunità San Gennaro Onlus di Napoli; Giovanni Vietri, già presidente della Fondazione di Comunità Salernitana Onlus; Giorgio Sordelli, esperto in progettazione sociale e consulente della Fondazione.

L’incontro era aperto a tutti coloro che sono interessati a scoprire il ruolo e la missione delle Fondazioni di Comunità, enti non profit di diritto privato il cui obiettivo è quello di migliorare la qualità della vita della comunità presente su uno specifico territorio.

Scarica il programma della giornata

IMG_6598 Calemme_Giunta_Vietri_Borgomeo IMG_6681 IMG_6643 5-aprile IMG_6687 IMG_6623 Lemme_Giunta_Vietri_Borgomeo IMG_6516