Analisi e sondaggi

“Accompagnare il territorio in un posizionamento culturale sostenibile”

Ricerca condotta dal Centro di ricerca ASK – Art, Science and Knowledge dell’Università Bocconi

Avviato a fine 2016 in ambito culturale, il lavoro di ricerca “Accompagnare il territorio in un posizionamento culturale sostenibile” è volto a eseguire un’analisi del contesto territoriale e delinearne i punti di forza e di debolezza dell’offerta culturale.

Scarica i risultati preliminari della ricerca

“Analisi dei bisogni sociali del territorio della provincia della Spezia e della Lunigiana”

Ricerca condotta dall’Istituto per la Ricerca Sociale – IRS

Nell’area welfare la Fondazione ha promosso la ricerca “Analisi dei bisogni del territorio” per fornire un quadro dettagliato sui bisogni sociali prioritari della provincia della Spezia e della Lunigiana.

Scarica la ricerca

Esiti del sondaggio “condiVisioni”

Al fine di raccogliere indicazioni e suggerimenti utili alla programmazione triennale 2017-2019, la Fondazione ha promosso nel periodo di ottobre-novembre 2016 il sondaggio online “CondiVisioni”, rivolto ai cittadini della provincia della Spezia e della Lunigiana, che hanno potuto esprimere la propria percezione sulle priorità emerse dal confronto con enti pubblici e privati nei diversi tavoli di consultazione.

I risultati del sondaggio, cui hanno risposto oltre 850 persone, sono riassunti nel report scaricabile dal link sottostante.

Scarica gli esiti del sondaggio

Sondaggio sulla percezione dei bisogni in ambito sociale nel territorio della provincia della Spezia e in Lunigiana

Sono disponibili i risultati del sondaggio sulla percezione dei bisogni emergenti destinato a chi opera nel campo dell’assistenza sociale nella provincia della Spezia e in Lunigiana. I dati raccolti sono stati condivisi all’interno del Tavolo Sociale per fornire informazioni ed elementi utili per la definizione degli obiettivi/priorità del bando di erogazione 2016 della Fondazione nel settore dell’Assistenza sociale.

Scarica il report sui risultati del sondaggio

Al sondaggio ha fatto seguito una ricerca-azione per l’analisi dei bisogni del territorio realizzata in collaborazione con l’Istituto per la Ricerca Sociale al fine di fornire elementi utili per l’elaborazione del Documento Programmatico 2017-2019 della Fondazione.

Scarica la presentazione della ricerca a cura di Irs