Concerti a Teatro – Stagione 2015/2016

Concerti-a-Teatro-2015_2016

Saranno otto gli appuntamenti della nuova stagione 2015/2016 di Concerti a Teatro, promossi dalla Fondazione Carispezia al Teatro Civico della Spezia da novembre a maggio.

Giunto alla terza edizione, il cartellone proposto dalla Fondazione presenta due appuntamenti in più rispetto allo scorso anno e un programma ricco e variegato – ripartito fra recital solistici, formazioni cameristiche, ensemble strumentali – che coinvolgerà il pubblico in un “viaggio musicale” attraverso autori, generi e programmi diversi, sempre all’insegna della qualità artistica. Per la prima volta si esibirà anche un’orchestra sinfonica in un concerto realizzato in coproduzione con la Fondazione Pistoiese Promusica che aprirà la stagione il 27 novembre.

Oltre ai concerti serali nel teatro cittadino, prosegue anche l’attività di formazione e divulgazione attraverso gli “Incontri Musicali” – tre appuntamenti che propongono occasioni di ascolto, confronto e approfondimento della cultura musicale e di alcuni autori, con un approccio multidisciplinare – e le “Guide all’ascolto” per raccontare e approfondire compositori e musiche prima dei concerti.

Anche per questa edizione la Fondazione ha deciso di mantenere una politica di contenimento del costo dei biglietti per favorire la partecipazione del pubblico, con particolare riguardo alle giovani generazioni.
Dal 30 ottobre inizierà la campagna abbonamenti (fino al 27 novembre) e la prevendita per tutti i concerti, presso il Teatro Civico e il Circolo Culturale Fantoni alla Spezia e online sul sito www.vivaticket.it.

I concerti

VENERDI’ 27 NOVEMBRE

Orchestra Leonore

Daniele Giorgi, direttore

Alexander Romanovsky, pianoforteVoluta e promossa dalla Fondazione Pistoiese Promusica, l’Orchestra Leonore nasce nel 2014 e riunisce musicisti eccellenti attivi in prestigiosi ambiti cameristici e con esperienze in importanti orchestre europee.Solista di questo primo concerto sarà Alexander Romanovsky, nato in Ucraina nel 1988 e vincitore a soli 17 anni del Concorso Busoni di Bolzano. Si è esibito con le maggiori orchestre internazionali, tra cui la New York Philharmonic, la Chicago Symphony e la Royal Philharmonic.Daniele Giorgi, violinista, compositore e direttore d’orchestra, è responsabile della programmazione artistica della Stagione Sinfonica della Fondazione Pistoiese Promusica.In programma il Concerto n.1 per pianoforte e orchestra di Chopin e la nota sinfonia n. 3 “Scozzese” di Mendelssohn.

27-novembre-02_Alexander_Romanovsky-ok-200x200 27-novembreOrchestra_Leonore_02-200x200
GIOVEDI’ 10 DICEMBRE

Raphael Gualazzi

Appuntamento speciale fuori abbonamento

Un concerto di Natale gratuito (con prenotazione obbligatoria) che vedrà protagonista Raphael Gualazzi, la cui ricerca musicale si estende anche al campo del jazz, del blues e della fusion. Primo premio nella categoria Giovani a Sanremo nel 2011 e vincitore di numerosi premi italiani e internazionali, nel 2013 viene scelto da Fabio Fazio per curare la colonna sonora dell’undicesima edizione di “Che tempo che fa”. Alla Spezia presenterà il suo progetto Jazz Me Up al piano solo.Con il contributo di Carispezia – Gruppo Cariparma Crédit Agricole

GUALAZZI-ok-200x200
MARTEDI’ 26 GENNAIO
“Professor Bad Trip”

Eutopia Ensemble

Omaggio a Gianluca Lerici – Ingresso gratuito

Un altro concerto fuori abbonamento, questa volta dedicato ad alcune delle più affascinanti figure dell’avanguardia artistica italiana, la cui ricerca sperimentale ha segnato una tappa fondamentale nell’evoluzione delle arti grafiche. In scena un omaggio all’artista spezzino Gianluca Lerici, in arte Professor Bad Trip, celebrato in occasione del decennale della sua scomparsa attraverso l’opera a lui dedicata da Fausto Romitelli, fra i più visionari compositori della sua generazione. Ad eseguirle sarà l’Eutopia Ensemble, orchestra formata nel 2012 da musicisti di formazione classica, strumentisti e compositori, tuttora in residenza presso il Teatro della Tosse di Genova. In programma per l’occasione anche TrashTvTrance, brano per chitarra elettrica, eseguito da uno dei maggiori interpreti delle composizioni di Romitelli, il chitarrista svizzero Gilbert Impérial.Un’occasione per avvicinare il pubblico, in particolare quello giovanile, all’ascolto della musica contemporanea.I biglietti gratuiti potranno essere ritirati nelle abituali biglietterie di Concerti a Teatro.Chi avesse già acquistato il biglietto per il concerto potrà presentarsi per il relativo rimborso presso la biglietteria del Teatro Civico e del Circolo Culturale Fantoni.

26-gennaio_Eutopia-Ensemble-200x200
MARTEDI’ 2 FEBBRAIO

Arcadi Volodos

Pianoforte

Erede della grande tradizione russa, virtuoso con un’eccezionale abilità tecnica e una profonda introspezione interpretativa, Arcadi Volodos è considerato uno dei pianisti di riferimento del nostro tempo. “Non avrei mai voluto diventare un pianista professionista. Neppure pensavo di diventare un musicista”. Invece, nel 1996, al direttore artistico della Sony Classical bastano tre minuti di audizione per scritturarlo: dal suo debutto nello stesso anno alla Carnegie Hall di New York prende il via la sua eccezionale carriera, che lo ha visto esibirsi nelle più importanti sale da concerto e con le migliori orchestre del mondo. In programma una selezione di opere di Brahms e Schubert per un recital che si preannuncia come uno degli appuntamenti imperdibili di Concerti a Teatro.

Arcadi-Volodos-200x200
GIOVEDI’ 25 FEBBRAIO

Signum Saxophone Quartet

Rhapsody in school

Il quinto appuntamento in cartellone porterà in scena il Signum Saxophone Quartet (Blaž Kemperle, Erik Nestler, Alan Lužar, Guerino Bellarosa), ensemble di giovani musicisti internazionali che, dalla sua formazione nel 2006, ha conquistato il pubblico delle metropoli musicali con un repertorio ampio e una carica di dinamismo ed entusiasmo, riversato anche nella passione per l’educazione dei giovani, cui è rivolto il progetto formativo “Rhapsody in school”.  Musiche di Haydn, Ligeti, Barber e Gershwin.

SIGNUM-01-Nadine-Targiel-lower-resolution-200x200
MERCOLEDI’ 16 MARZO

Beatrice Rana

Pianoforte

A soli ventidue anni, Beatrice Rana si è già imposta nel panorama musicale internazionale, ricevendo numerosi riconoscimenti fra cui il “Premio del Pubblico” al prestigioso concorso pianistico internazionale “Van Cliburn”, suggello del rapporto intenso formatosi fra questa giovanissima virtuosa e i suoi ascoltatori. La sua intensa interpretazione sarà affiancata dal Quatuor Modigliani (Philippe Bernhard – violino, Löic Rio – violino, Laurent Marfaing – viola, François Kieffer – violoncello), uno dei più importanti quartetti d’archi nel panorama musicale odierno.In programma composizioni fra le più suggestive della produzione cameristica romantica di Schumann: il Quartetto e Quintetto per pianoforte.

16-marzoBeatrice_Rana-Credit_Neda_Navaee-1846b-FILEminimizer-200x20016-marzo-Quatuor-Modigliani_2©SYLVIE-LANCRENON--200x200
SABATO 9 APRILE

London Brass

Ensemble d’ottoni

I London Brass sono una storica formazione d’ottoni riconosciuta per la straordinaria virtuosità. Assemblando varie esperienze musicali, dalla musica classica al jazz, si sono esibiti nelle maggiori sale da concerto del mondo. Nel 2002, in occasione della celebrazione del “Queen’s Jubilee”, hanno suonato, in diretta radiofonica mondiale, dalla St. Paul’s Cathedral di Londra. Proporranno, in occasione del trentennale della loro formazione, un programma che spazia dal rinascimentale Gabrieli alla musica jazzistica di Duke Ellington.

London-Brass-200x200
MARTEDI’ 10 MAGGIO

Enrico Bronzi

Violoncello concertante

Ensemble d’archi della SpeziaFondatore del Trio di Parma, Enrico Bronzi ha conquistato il mondo musicale internazionale grazie alla sua affermazione nel 2001 al Concorso Rostropovich di Parigi, che gli ha aperto le porte a collaborazioni con artisti del calibro di Martha Argerich, Gidon Kremer e Claudio Abbado.L’Ensemble d’Archi della Spezia, formazione composta da musicisti diplomati al Conservatorio musicale cittadino, è nata nel 2014 su impulso della Fondazione Carispezia per offrire ai giovani del territorio opportunità di confronto e collaborazione con artisti internazionali, tra cui, nelle precedenti edizioni, Richard Galliano e Ramin Bahrami.L’appuntamento offrirà un’importante occasione di formazione ai musicisti dell’Ensemble, che per tre giorni prenderanno residenza al Teatro Civico con Bronzi in preparazione del concerto.
In programma musiche di Haydn e Mozart.

10-maggioEnrico_Bronzi_02_-R_Cecopato_Photography-200x200Ensemble-dArchi-della-Spezia_Concerti-a-Teatro-2015-200x200

Tutti i concerti avranno inizio alle ore 21.00.

Biglietti

Intero € 15,00 – Ridotto € 10,00

1° Settore Galleria, 2° Settore Galleria, Palchi 2° Fila, Palchi 3° Fila
Intero € 10,00 – Ridotto € 8,00 – Studenti € 5,00

Previsto diritto di prevendita

Abbonamento 6 Concerti

(Eutopia Ensemble e Raphael Gualazzi fuori abbonamento)

1° Settore Platea, Barcacce, Palchi 1° ordine, 2° Settore Platea
Intero € 70,00 – Ridotto € 50,00 – Studenti € 25,00 – Abbonati Teatro Civico € 50,00

Biglietti Eutopia Ensemble (fuori abbonamento)

Intero € 15,00 – Ridotto* € 10,00

1° Settore Galleria, 2° Settore Galleria, Palchi 2° Fila, Palchi 3° Fila
Intero € 10,00 – Ridotto* € 8,00 – Studenti € 5,00

Ridotto: giovani under 26 anni, adulti over 65 anni, associazioni di legge,
gruppi organizzati di oltre 15 persone

*riservato anche agli abbonati a Concerti a Teatro

Previsto diritto di prevendita

Biglietteria

Teatro Civico

via Fazio 45 e via Carpenino, La Spezia, tel. 0187 757075
(lunedì-sabato 8.30-12.00 / mercoledì 16.00-19.00)

Circolo Culturale Fantoni

corso Cavour 339, La Spezia, tel. 0187 716106
(martedì-venerdì 9.30-13.00 e 16.00-19.30)

Online:

www.vivaticket.it

Fondazione Carispezia

Facebook: FondazioneCarispezia / Twitter: @FondCarispezia

Incontri Musicali

Giovedì 21 gennaio – ore 18.00
Spazio 32 – via D. Chiodo 32, La Spezia

“La musica di Professor Bad Trip”

Preparazione all’ascolto dell’opera “Professor Bad Trip” di Fausto Romitelli e focus sulla figura del compositore con Vincenzo Santarcangelo, professore dell’Università di Torino e autore del libro “Have your trip” su Romitelli, Matteo Manzitti e Stefano Guarnieri, rispettivamente direttore e vicedirettore artistico dell’Eutopia Ensemble.

Venerdì 26 febbraio – ore 10.00
Conservatorio di musica “G. Puccini” – via XX Settembre 34, La Spezia

Masterclass Signum Saxophone Quartet

Il Signum Saxophone Quartet terrà una masterclass di quartetto di saxofoni e musica da camera.

Giovedì 7 aprile – ore 18.00
Fondazione Carispezia – via D. Chiodo 36, La Spezia

“Tra nostalgia e desiderio: Schubert”

Incontro con Emanuele Ferrari, pianista e ricercatore di musicologia e storia della musica presso l’Università di Milano-Bicocca, protagonista delle serie di lezioni-concerto trasmesse sul canale Sky Classic HD. Attraverso un nuovo approccio alla musica, che unisce la magia di un’esibizione all’emozione di una visita guidata, Ferrari condurrà i partecipanti in un percorso conoscitivo e di approfondimento del brano Klavierstück D 946 n. 2, arricchito da poesie, letture e immagini.
Visualizza il calendario delle “Guide all’ascolto” dei concerti