Bando n.05/2021 - La comunità per i suoi anziani

Fondazione Carispezia pubblica il bando di erogazione n. 5/2021 nel settore Welfare e Assistenza Sociale, in linea con gli indirizzi strategici e gli obiettivi specifici dei settori di intervento approvati nel Documento Programmatico 2020-2022 e dal relativo aggiornamento 2021.

Tenuto conto dell’elevato numero di anziani nel nostro territorio, così come rilevato anche nelle precedenti analisi svolte in ambito welfare, nel periodo pandemico è emersa una forte richiesta di aiuti diretti e di servizi volti a dare una risposta ai bisogni di questa fascia particolarmente fragile della popolazione.
È emerso inoltre quanto gli anziani soli o con rapporti sociali fragili abbiano subito in modo rilevante gli effetti della pandemia, con un evidente indebolimento sia delle componenti psicologica, emotiva e relazionale sia della propria autonomia e indipendenza, aggravando ulteriormente la loro condizione di fragilità.

Da qui emerge chiaramente l’importanza di creare una governance fatta di intenti e risorse condivisi fra Enti Pubblici deputati e Terzo Settore e la necessità di una nuova tipologia di welfare sempre più “prossimo” alle famiglie e in grado di tenere conto di nuovi bisogni non solo pratici ma anche relazionali, psicologici ed emotivi.

Obiettivo del presente bando è pertanto quello di sostenere progetti innovativi a favore di persone anziane nel territorio della provincia della Spezia e della Lunigiana, che prevedano un forte e stabile partenariato fra pubblico e privato, in coerenza con lo sviluppo di un welfare che, alla luce delle criticità emerse a causa della pandemia, cerchi di trovare soluzioni concrete ed efficaci alle nuove esigenze.

 

Data di pubblicazione: 1 ottobre 2021
Data di scadenza: 10 novembre 2021, ore 13.00
Data di scadenza accreditamento: 3 novembre 2021, ore 24.00

Per il presente bando è necessario scaricare e prendere visione sia del testo del bando, sia della nota integrativa, parte integrante del testo stesso.

 

INCONTRO ONLINE DI PRESENTAZIONE DEL BANDO: giovedì 7 ottobre alle ore 12.00 – iscrizione obbligatoria entro e non oltre le ore 16.00 di mercoledì 6 ottobre al link https://it.surveymonkey.com/r/bando5-2021

 

 


Vai al ROL - Richieste On Line

X