News

15 gennaio 2019

“Concerti a Teatro”: al via il 25 gennaio la nuova stagione di musica classica

Slider 1180x527 copia

Sta per iniziare al Teatro Civico della Spezia la sesta stagione dei “Concerti a Teatro”: 8 appuntamenti da gennaio ad aprile promossi dalla Fondazione Carispezia che vedranno protagonisti alcuni degli artisti più rinomati e acclamati nel mondo della musica classica.

Il primo concerto in cartellone si terrà venerdì 25 gennaio, alle ore 21.00, con l’Orchestra della Svizzera italiana e Sergej Krylov. Prodigioso violinista russo, in questa occasione Krylov si presenta anche in veste di direttore; insieme alla storica Orchestra della Svizzera italiana – fondata nel 1935 e da allora diretta da grandi personalità musicali – offrirà un programma di grande suggestione, con l’esecuzione del celebre concerto per violino e orchestra di Mendelssohn, una delle opere romantiche più amate dal pubblico.

Il concerto si aprirà sulle note del compositore estone Arvo Pärt con uno dei suoi brani più noti: Fratres. La musica di Pärt è apprezzata soprattutto per la semplicità d’ascolto e la trasparenza emotiva, che lo avvicinano al linguaggio minimalista. Seguirà la Serenata per archi, scritta da Antonin Dvořák in terra boema, a cui il brano si ispira per la carica melodica e popolare.

 

Il concerto sarà anticipato da una guida all’ascolto a cura del direttore artistico di “Concerti a Teatro”, Miren Etxaniz, il giorno stesso dell’evento, alle ore 18.00 presso il Ridotto del Teatro Civico, per fornire approfondimenti sul programma musicale e sull’intero cartellone (ingresso libero).

 

Fino al 25 gennaio, inoltre, sarà ancora possibile sottoscrivere l’abbonamento ai concerti ad un costo contenuto, con particolare attenzione alle nuove generazioni: 90 euro è il costo massimo per gli otto appuntamenti, 65 euro il costo riservato per gli aventi diritto al prezzo ridotto; 35 euro per gli studenti universitari e i giovani under 19. (Info: www.fondazionecarispezia.it / Biglietteria Teatro Civico della Spezia via Fazio 45 e via Carpenino, La Spezia – tel. 0187 727521 – Online: www.vivaticket.it).

 

OSI_Inceneritore_08 (1)

L’Orchestra della Svizzera italiana

12-0614-Sergei_Krylov_credits_Mary_Slepkova-2286

Sergej Krylov


Condividi
Stampa
Invia
X