News

10 ottobre 2018

6.000 studenti a scuola di formazione civica con il bando “Crescere i cittadini di domani”

BANDO 2 Educazione 2018 WEB

Sono circa 6.000 gli studenti che saranno coinvolti nei 17 progetti presentati da Istituti scolastici dell’infanzia e del primo ciclo d’istruzione della provincia della Spezia e della Lunigiana, selezionati nell’ambito del bando “Crescere i cittadini di domani. Percorsi di formazione civica” della Fondazione Carispezia, a cui saranno destinati complessivamente oltre 150 mila euro.

L’obiettivo principale del bando – sviluppare negli alunni appartenenti a diverse fasce d’età, dall’asilo alla scuola media, competenze in materia di cittadinanza attiva e consapevole – era stato condiviso all’interno del Tavolo dell’Istruzione Primaria, strumento di ascolto e confronto attivato dalla Fondazione alla fine del 2017, di cui fanno parte i Dirigenti scolastici di tutti gli Istituti comprensivi della provincia spezzina.

Tutti i progetti presentati attraverso il bando sono stati ammessi al contributo e prevedranno la realizzazione, durante l’anno scolastico in corso, di attività e laboratori multidisciplinari volti allo sviluppo di comportamenti responsabili degli alunni rispetto a diverse tematiche di interesse collettivo, quali ad esempio:

  • l’inclusione e l’integrazione di soggetti fragili
  • la consapevolezza dei diritti e dei doveri
  • l’educazione interculturale e alla pace
  • i rischi della ludopatia e della dipendenza digitale, del bullismo e del cyberbullismo
  • l’educazione all’ambiente e allo sviluppo sostenibile
  • il rispetto e la cura dei beni comuni
  • l’alimentazione consapevole

I progetti vedranno anche il coinvolgimento della cittadinanza nelle attività portate avanti da alunni e docenti, attraverso la realizzazione di eventi, rappresentazioni artistiche e iniziative aperte al pubblico e la produzione di materiali multimediali finalizzati a condividere le esperienze e i risultati raggiunti anche all’esterno dell’ambito scolastico, sul web e sui social media.

L’elenco dei progetti selezionati attraverso il bando “Crescere i cittadini di domani” è consultabile qui.

 

Sempre nel settore dell’Educazione e Formazione, resterà aperto fino al 15 ottobre il bando “Youth Mobility”, che mette a disposizione complessivamente 200 mila euro per sostenere progetti presentati da Istituti superiori del territorio orientati a promuovere e sviluppare le abilità e le competenze dei giovani in ambiti professionali attraverso attività di alternanza scuola-lavoro da realizzarsi all’estero. Il testo integrale del bando è consultabile qui.


Condividi
Stampa
Invia
X