News

1 ottobre 2018

1 ottobre: Giornata Europea delle Fondazioni | Crowdfunding per il territorio

SLIDER_HOME

 

Lunedì 1 ottobre si celebra la sesta edizione della “Giornata Europea delle Fondazioni”, iniziativa proposta da Dafne (Donors and Foundations Networks in Europe), l’organizzazione che riunisce le associazioni degli enti filantropici in Europa, tra cui anche l’Acri, associazione che rappresenta le Fondazioni di origine bancaria italiane.

Si tratta di un’occasione per far conoscere meglio il ruolo che le fondazioni svolgono sui rispettivi territori, metterne a confronto le diverse esperienze e promuovere la funzione sociale di questi enti: snodi cruciali per intessere reti di collaborazione fra più soggetti, in un’ottica di interesse collettivo.

Fondazione Carispezia celebra questa giornata ponendo l’attenzione sul recente percorso di valorizzazione del crowdfunding.

Tra le iniziative realizzate per sostenere e affiancare la crescita della comunità e del Terzo Settore, la Fondazione ha infatti avviato un percorso di avvicinamento delle organizzazioni no-profit a questo strumento di raccolti fondi online pensato per creare nuove forme di solidarietà partecipata e collaborativa e utile per sviluppare nuove competenze funzionali a una maggiore sostenibilità e comunicabilità del loro operato.

Dal 15 ottobre partiranno le campagne di crowdfunding per i progetti di 5 realtà del territorio spezzino e della Lunigiana, selezionati mediante una call, sulla piattaforma eppela.com. Al raggiungimento del 50% del budget di ciascun progetto – raccolto attraverso le donazioni via internet sulla piattaforma – Fondazione Carispezia finanzierà la parte restante!


Condividi
Stampa
Invia
X