25 luglio 2018

Un’estate di “Eventi Culturali” per animare il territorio

evcult

Tra i 16 progetti selezionati attraverso il bando “Eventi Culturali 2018. Le arti performative per la valorizzazione del territorio”, lanciato a marzo dalla Fondazione, sono moltissimi quelli che animeranno il territorio soprattutto nei mesi estivi, tra concerti, performance teatrali, letture, incontri e laboratori inerenti un ampio ventaglio di generi e fasce di pubblico  che saranno sostenuti complessivamente con circa 250 mila euro.

I progetti che coinvolgono oltre 40 organizzazioni senza scopo di lucro attive in campo culturale e oltre 30 Comuni del territorio, riguardano iniziative nell’ambito delle arti performative – prevalentemente eventi inerenti teatro, musica, danza – che saranno realizzate nell’intera area della provincia della Spezia e della Lunigiana, valorizzando anche luoghi poco interessati dall’offerta culturale già esistente.

Festival Provinciale “I Luoghi della Musica”

23 luglio/30 agosto

Una ricca rassegna di spettacoli dedicati alla musica in tutte le sue espressioni: dal repertorio classico al blues, dalle danze latine al filone cantautorale italiano, fino ad eventi pensati appositamente per i più piccoli, in programma da luglio a settembre in 15 Comuni della provincia spezzina.

www.iluoghidellamusica.onweb.it

x social 2_edited
coverpaganiniani

Festival Paganiniano di Carro

12 luglio/14 agosto

16 concerti, una serie di conferenze e incontri dedicati alla musica, un Campus Musicale per giovani strumentisti e mostre di artisti contemporanei che, prendendo le mosse da Carro, località di origine della famiglia di Paganini, toccheranno tutta la Val di Vara, la Riviera e alcuni Comuni in Lunigiana.

www.paganinimusicfestival.com

Spark! festival – Dentro e fuori le mura

2 luglio / 15 settembre

Un calendario di oltre 30 appuntamenti estivi tra concerti di musica rock, classica e leggera, letture poetiche, proiezioni cinematografiche e incontri sulla fotografia che coinvolgeranno oltre al Giardino delle Clarisse alla Spezia – dove il festival è nato nel 2017 – i Comuni di Follo, Pignone, Vezzano Ligure e Calice al Cornoviglio, in location accomunate dal loro posizionamento a ridosso di mura antiche, castelli e torri.

Pagina Facebook “Spark!” festival

grafica
cover

I Borghi delle Fiabe

18 luglio / 21 agosto

Rassegna di spettacoli di teatro e danza rivolti ai bambini e alle famiglie e ispirati al mondo incantato delle fiabe, dislocati in tutto il territorio del Comune di Arcola, e in particolare nelle sue frazioni, in programma nei mesi di luglio e agosto.

www.comune.arcola.sp.it

Moo.th festival

1 / 12 agosto

4 appuntamenti teatrali – di cui uno rivolto alle famiglie e ai più giovani – e 3 incontri formativi pensati per rilanciare il territorio del Comune di Fivizzano, coniugando la valorizzazione del patrimonio culturale della Lunigiana (“Luna” / “Moon”) alla qualità delle performance artistiche (“Theatre”), come sintetizzato dal nome del progetto.

Pagina Facebook “Moo.th” festival

cover
popt

POP.IT Festival

14 / 15 agosto

Due giornate in programma a metà agosto presso l’Ex Ceramica Vaccari, a Santo Stefano di Magra, pensate per coinvolgere soprattutto i giovani alternando laboratori ed esibizioni di teatro, poesia, danza, arti visive e musica a grandi concerti di alcune delle più significative nuove band del panorama pop nazionale.

www.laclinicadischi.com/popitfestival

Nuove Terre. Le arti della scena

30 giugno / 25 agosto

Un percorso artistico multidisciplinare articolato in spettacoli teatrali di artisti emergenti e protagonisti di grande fama, arricchiti da eventi collaterali tra laboratori, incontri con gli artisti ed eventi spot nei siti di aggregazione (piazze, spiagge, centri) dei borghi delle Baie di Levante, in programma tra luglio e agosto.

nuoveterre.officinepapage.it/

covernt
amfiteatrof

Festival Amfiteatrof

6 / 29 luglio

Spaziando dalla musica barocca ai brani del Novecento, la 24^ edizione del festival di musica da camera dedicato all’omonimo violoncellista propone una serie di concerti ed eventi di approfondimento musicale in programma nei mesi di luglio e agosto presso location storiche e siti “fuori porta” del territorio di Levanto.

www.festivalamfiteatrof.com

covermy

Mythoslogos

22 giugno / 12 agosto

Una performance a cielo aperto dedicata al mondo classico con musiche, esposizioni, conferenze, letture e messe in scena di spettacoli teatrali greci e latini, che animeranno i luoghi simbolo del territorio di Lerici, San Terenzo e Tellaro nel periodo tra luglio e agosto.

www.lericicoast.it

Arte in borgo Bagnone

7 luglio / 5 agosto

Una rassegna di eventi di teatro e musica realizzata interamente nel borgo di Bagnone, nei mesi di luglio e agosto, arricchita da manifestazioni collaterali quali mostre, conferenze e momenti di incontro pensati per promuovere una rinascita culturale e turistica della zona.

coverarteinborgo
barga

Musica nei borghi a Pontremoli

19 luglio / 6 agosto

Un programma di concerti di musica da camera che animeranno nel mese di luglio alcuni dei luoghi meno frequentati dell’Appennino Toscano, coinvolgendo artisti italiani e internazionali invitati a riunirsi, per il periodo precedente gli spettacoli, nei territori che li accolgono, vivendo a stretto contatto con le comunità.

www.operabarga.it

Per l’elenco completo dei progetti sostenuti attraverso il bando clicca qui.