23 luglio 2018

Festival della Mente – A Sarzana dal 31 agosto al 2 settembre la XV edizione

foid adiga_2_ph © laura pietra-6839

E’ online il programma del Festival della Mente, il primo festival europeo dedicato alla creatività e alla nascita delle idee, promosso dalla Fondazione Carispezia e dal Comune di Sarzana.

La quindicesima edizione si svolgerà a Sarzana dal 31 agosto al 2 settembre con la direzione di Benedetta Marietti. Tre giornate in cui più di 60 ospiti italiani e internazionali propongono incontri, letture, spettacoli, laboratori e momenti di approfondimento culturale, indagando i cambiamenti, le energie e le speranze della società di oggi e rivolgendosi con un linguaggio sempre accessibile al pubblico ampio e intergenarazionale che è la vera anima del festival.

39 gli incontri per esplorare, attraverso punti di vista molteplici, proposte originali e discipline diverse, il tema del 2018: il concetto di comunità.

Spiega Benedetta Marietti: «Cosa significa nel mondo attuale la parola “comunità”? Se ne sente ancora il bisogno? E si riuscirà a mantenerne intatte le caratteristiche principali: solidarietà, appartenenza, rispetto e libertà? Attraverso la pluralità e l’eterogeneità delle voci di scienziati, umanisti, artisti, e una divulgazione leggera e appassionante, il Festival della Mente cercherà anche quest’anno di trasmettere l’emozione della condivisione del sapere e di fornirci gli strumenti per interpretare la realtà di oggi, sempre più sfuggente e contraddittoria».

Il programma prevede sempre una sezione per bambini e ragazzi,  un vero e proprio festival nel festival con 20 eventi  e 4 workshop didattici, curato da Francesca Gianfranchi e realizzato con il contributo di Crédit Agricole Carispezia.

backstage_2_ph © laura pietra-1850

I biglietti (3,50 € – 8,00 €) sono disponibili online nella sezione biglietteria del sito del festival, presso le biglietterie a Sarzana e La Spezia e nei punti vendita segnalati su www.vivaticket.it.