Outdoor Education

Soggetto responsabile: UISP Comitato territoriale La Spezia e Val di Magra

Ambito: Prevenzione del disagio di famiglie con minori adolescenti, sia affettivo che sociale

Partner: ASD Sunday, Istituto Comprensivo ISA 19 Riccò del Golfo; Istituto Comprensivo ISA 8 La Spezia; Distretto sociosanitario n.18 La Spezia, Lerici, Porto Venere

Contributo: 17.340 euro

Obiettivi: Realizzazione di attività educative e di supporto alla prevenzione del disagio indirizzate a famiglie, gruppi di studenti e associazioni del territorio, afferenti all’Outdoor Education, innovativa corrente pedagogica nata nei paesi dell’Europa del Nord che si sta diffondendo anche in Italia e che utilizza lo spazio naturale come luogo privilegiato dove esercitare attività sensoriali/esperienziali fondamentali per la crescita, l’apprendimento e il miglioramento della qualità della vita. I gruppi costituiti da un massimo di 30 persone tra adulti e ragazzi – con particolare riguardo per le famiglie di genitori separati e ponendo anche attenzione ai genitori vincolati ad incontri protetti – e le classi coinvolte nel progetto parteciperanno a incontri svolti in natura con l’ausilio degli animali, quali attività presso un maneggio, percorsi ed escursioni nella natura, per favorire il lavoro di gruppo, lo sviluppo delle life skills e il confronto intergenerazionale e la partecipazione significativa alla vita della comunità.