23 maggio 2018

Online il bando “Crescere i cittadini di domani”

BANDO 2 Educazione 2018 WEB

E’ online il nuovo bando della Fondazione nel settore dell’Educazione e Formazione, “Crescere i cittadini di domani. Percorsi di formazione civica”, rivolto a tutte le scuole dell’infanzia e del primo ciclo d’istruzione della provincia della Spezia e della Lunigiana.

Il bando mette a disposizione complessivamente 200 mila euro per sostenere percorsi di formazione civica volti a sviluppare negli alunni competenze in materia di cittadinanza consapevole, attraverso la valorizzazione dell’educazione interculturale e alla pace, il rispetto delle differenze e del dialogo fra le culture, nonché la solidarietà, la piena conoscenza dei diritti e dei doveri e la cura dei beni comuni. Tale obiettivo è stato condiviso all’interno del Tavolo dell’Istruzione Primaria, strumento di consultazione permanente attivato alla fine del 2017 e composto dai Dirigenti scolastici di tutti gli Istituti comprensivi della provincia della Spezia.

Potranno partecipare al bando, in qualità di Soggetti Responsabili, Istituti scolastici, statali o paritari, dell’infanzia e del primo ciclo d’istruzione del territorio. I progetti dovranno riguardare attività multidisciplinari finalizzate alla formazione civica e allo sviluppo di comportamenti responsabili degli alunni, da svolgersi in orario curriculare o extra-curriculare, e concludersi entro il 30 giugno 2019. Il contributo richiesto alla Fondazione non potrà superare i 10 mila euro ad iniziativa.

Il termine per la presentazione delle proposte è fissato per le ore 13.00 del 30 luglio 2018.

I progetti dovranno essere presentati esclusivamente attraverso il portale ROL – Richieste e Rendicontazione Online, accessibile nella sezione Contributi, nella quale è disponibile il testo integrale del bando. L’accreditamento al portale ROL – Richieste e Rendicontazione On Line dovrà avvenire, qualora non già effettuato, entro e non oltre le ore 24.00 del 23 luglio 2018.