Bando n.02/2018 -Crescere i cittadini di domani

Fondazione Carispezia pubblica il bando di erogazione n. 2/2018 nel settore Educazione e Formazione, in linea con gli indirizzi strategici e gli obiettivi specifici dei settori di intervento approvati nel Documento Programmatico 2017-2019.

Nell’ambito del percorso di ascolto e confronto con il territorio realizzato attraverso l’istituzione del Tavolo dell’Istruzione Primaria – strumento di consultazione permanente attivo dalla fine del 2017 e composto dai Dirigenti scolastici di tutti gli Istituti comprensivi della provincia della Spezia – è stato individuato, fra gli ambiti previsti dal Documento Programmatico Pluriennale, quello della formazione civica e dello sviluppo di comportamenti responsabili che possano favorire la crescita dei cittadini di domani.

Il presente bando intende pertanto sostenere percorsi di formazione civica mediante attività multidisciplinari volte a sviluppare negli alunni competenze in materia di cittadinanza consapevole, attraverso la valorizzazione dell’educazione interculturale e alla pace, il rispetto delle differenze e il dialogo fra le culture, nonché della solidarietà, della consapevolezza dei diritti e dei doveri e della cura dei beni comuni.

La nuova modalità di presentazione delle domande di contributo prevede l’accreditamento del Soggetto responsabile alla piattaforma per le Richieste On Line. L’accreditamento dovrà avvenire, qualora non già effettuato, entro e non oltre le ore 24.00 del 23 luglio 2018.

I progetti dovranno pervenire improrogabilmente entro e non oltre le ore 13.00 del 30 luglio 2018.

Pubblicazione: 23 maggio 2018.

Scadenza: 30 luglio 2018