News

2 maggio 2018

“Un parco accessibile a tutti”: al via i lavori a Filetto

filetto parco

Hanno avuto inizio i lavori nel parco giochi realizzato dall’ANSPI Filetto SS. Giacomo e Filippo che si trova all’interno del centro storico del borgo murato di Filetto in Villafranca in Lunigiana (Massa).

Si tratta di opere che renderanno pienamente accessibile a persone con disabilità motorie e/o sensoriali il parco giochi a cui l’Associazione Lunigianese Disabili – realtà volta alla promozione dei diritti delle persone diversamente abili, e pluriennale collaboratore di ANSPI – ha voluto donare alcuni giochi particolari, per bambini “speciali”.

Grazie al contributo di 20.000 da parte di Fondazione Carispezia al progetto “Un parco accessibile a tutti” – presentato nel 2017 da ANSPI attraverso la procedura dell’extra-bando nel settore del Welfare e Assistenza sociale – saranno realizzati percorsi accessibili per raggiungere il parco, e per rendere fruibili anche a persone con disabilità le attrezzature, i campi giochi e i servizi igienici al suo interno. Saranno inoltre realizzati un’idonea pavimentazione, illuminazione e sistemazione a verde del parco, e i servizi igienici esistenti saranno dotati di attrezzature e ausili per garantirne l’accessibilità.

Un intervento che intende dunque tutelare il diritto al gioco e alla socialità di bambini e persone disabili adulte, promuovendo valori di uguaglianza sociale e civile e agevolando una vita di relazione più ampia possibile per tutti i membri della comunità.

Il parco potrà infatti diventare luogo di riferimento anche di manifestazioni sportive e/o ricreative e culturali, che potranno svolgersi all’aperto in uno spazio privo di barriere architettoniche.


Condividi
Stampa
Invia
X