27 novembre 2017

Concerti a Teatro: la nuova stagione 2017/2018

testata_progetto

Prenderà il via mercoledì 13 dicembre la stagione 2017/2018 di “Concerti a Teatro”, la rassegna di musica classica promossa dalla Fondazione al Teatro Civico della Spezia e giunta quest’anno alla quinta edizione. In programma 6 appuntamenti al Teatro Civico della Spezia – oltre al tradizionale concerto gratuito di Natale organizzato con Crédit Agricole Carispezia – accompagnati dalle guide all’ascolto per approfondire i programmi delle serate.

Una nuova grande stagione in cui lo straordinario talento degli interpreti farà da fil rouge tra i diversi generi e la varietà delle musiche in programma.

I concerti

Inizio ore 21.00 | Teatro Civico

Mercoledì 13 dicembre

The New Millennium
Gospel Singers

Gospel

CONCERTO DI NATALE GRATUITO

contributo

The New Millennium Gospel Singers è una formazione nata nel 2000 dal genio del reverendo Keith Moncrief, già creatore e leader di gruppi gospel di fama mondiale, che ha raccolto i migliori talenti della musica gospel internazionale. Il loro spettacolo è un vero e proprio viaggio nella storia della musica nera, una grande carrellata di brani in cui la vecchia tradizione gospel si fonde con le sonorità e le tendenze musicali del nuovo millennio. Il carisma scenico dei New Millennium e la loro capacità di accattivarsi la simpatia del pubblico uniti ad un grande senso di spiritualità hanno contribuito a fare di questo gruppo un indiscusso portavoce della nuova corrente gospel americana.

Prenotazione obbligatoria presso la biglietteria del Teatro Civico

New Millennium Gospel Singers

Giovedì 25 gennaio

Leonidas Kavakos
Enrico Pace

violino / pianoforte

Artista di raro talento, Leonidas Kavakos è apprezzato in tutto il mondo per il suo virtuosismo e la sua ineguagliabile musicalità. Nato e cresciuto in una famiglia di musicisti ad Atene, all’età di ventun’anni aveva già vinto i tre più prestigiosi riconoscimenti per il violino: il Concorso Sibelius, il Premio Paganini e il Concorso di Naumburg. È inoltre vincitore del Premio Léonie Sonning 2017 – l’onorificenza più importante assegnata annualmente a personalità di spicco del mondo musicale – ed è stato artist in residence della Filarmonica di New York nella stagione 2016/17. A fianco alla sua attività come solista, sta sviluppando un’importante carriera come direttore d’orchestra. Si esibirà in questo concerto insieme a Enrico Pace, uno tra i più raffinati pianisti italiani. Oltre a vantare un sodalizio di lunga data, i due artisti hanno ricevuto insieme il Premio Abbiati della critica per l’incisione integrale delle sonate di Beethoven per violino e pianoforte.

Stravinskij - Suite italienne per violino e pianoforte
Prokofiev - Sonata n. 1 op. 80
Takemitsu - "Distance de fée"
Franck - Sonata in la maggiore

Leonidas Kavakos
Photo: Marco Borggreve

Lunedì 5 febbraio

Lilya Zilberstein

pianoforte

“Lilya è una pianista completa, naturalissima, grandissima. Per fortuna non era concorrente quando ho partecipato al concorso, sarebbe stato un osso troppo duro”, così Martha Argerich parla di Lilya Zilberstein.  La carriera della Zilberstein esplode infatti dopo la sua vincita al Concorso Busoni e prosegue con artisti quali Claudio Abbado, Marta Argerich, Maxim Vergerov, che diventeranno i suoi compagni di avventure musicali. Alla Spezia Zilberstein eseguirà un repertorio a lei molto caro: la prima parte è un omaggio alla sua terra natia, la Russia, con la terza sonata di Scriabin – opera di grande lirismo che segnò la conclusione del periodo romantico dell’autore – e con i Sei momenti musicali di Rachmaninov. La seconda parte è dedicata a Beethoven, con un primo brano poco eseguito della produzione giovanile del compositore tedesco, per finire con la celeberrima sonata Appassionata, opera della maturità nel suo periodo viennese, città dove risiede attualmente anche Lilya Zilberstein.

zill

Scriabin - Sonata n. 3 op.23
Rachmaninov - "Six Moments Musicaux" op.16
Beethoven - 24 variazioni sull'arietta "Venni Amore" di Vincenzo Righini; Sonata n. 23 op. 57 "Appassionata"