26 settembre 2017

Il fumettista canadese Guy Delisle a Spazio 32 – venerdì 29 settembre

Il maestro del graphic journalism Guy Delisle incontra il pubblico di Spazio 32 – biblioteca della Fondazione Carispezia e centro culturale dedicato alle arti visive – per raccontare il suo ultimo graphic novel, “Fuggire. Memorie di un ostaggio” (Rizzoli, Lizard, 2017).

Autore dei graphic novel-capolavoro “Shenzhen” (2001), “Pyongyang” (2003), “Cronache Birmane” (2007) e “Cronache di Gerusalemme” – narrazione della dittatura nordcoreana premiata nel 2012 come migliore opera al Festival International d’Angoulême – il disegnatore canadese Guy Delisle con i suoi libri di viaggio si è imposto come uno dei padri fondatori del graphic journalism. Incontrerà il pubblico di Spazio 32 venerdì 29 settembre (ore 18.30) per presentare il suo ultimo libro, “Fuggire. Memorie di un ostaggio” (Rizzoli Lizard, 2017).

Una storia vera, quella di Christophe André, operatore di Medici senza frontiere rapito da un gruppo di miliziani in Cecenia nel 1997 e tenuto in ostaggio per quasi quattro mesi in totale isolamento. In “Fuggire” Delisle ha raccolto dalla viva voce di Christophe il racconto di quei mesi di impazienza, terrore e noia, ricostruendo passo dopo passo una discesa negli abissi della solitudine, alla ricerca di quell’ultimo irrinunciabile briciolo di speranza. “Fuggire” è un graphic novel claustrofobico che fa di una prigionia individuale una metafora universale.

der

L’incontro, presentato dalla giornalista Benedetta Marietti, si svolgerà in lingua originale con traduzione consecutiva.

Sempre a Spazio 32, sabato 7 ottobre, sarà la volta di un altro grande ospite internazionale con l’inaugurazione della mostra “I sogni e gli incubi di Brad Holland”: 20 dipinti in acrilico e 2 disegni del più premiato e imitato disegnatore del XX secolo, che per l’occasione sarà presente a Spazio 32.

Per informazioni: tel. 0187 772339 – spazio32@fondazionecarispezia.it – Facebook, Twitter, Instagram (@spazio32).