News

8 settembre 2017

Apre a Sesta Godano il Centro Bambine e Bambini “Abracadabra” – Bando “Verso un welfare di comunità” 2016

Aprirà lunedì 11 settembre il nuovo Centro Bambine e Bambini “Abracadabra” di Sesta Godano, rivolto ai bambini fra i 16 e i 36 mesi residenti in Alta Val di Vara e realizzato dall’Associazione Ezechiele 36 ONLUS nell’ambito del progetto “Fa.Re. Famiglie in Rete”, selezionato attraverso il bando “Verso un welfare di comunità” 2016 della Fondazione.

Sarà l’unico servizio del suo genere attivo nell’Alta Valle e, grazie al contributo della Fondazione, sarà gratuito per l’intero anno scolastico 2017-2018 (verrà unicamente richiesta la sottoscrizione di una tessera del costo di 30 euro l’anno a fini assicurativi). Lo spazio, rivolto a bambini e genitori, sarà gestito da educatrici dell’Associazione Ezechiele 36 ONLUS, aiutate dal prezioso contributo di volontari selezionati. Sarà aperto nei giorni di lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 8.30 alle 12.30 e, nei locali completamente ristrutturati e allestiti ad hoc di via Roma 172 a Sesta Godano, offrirà una ricca proposta di attività rivolte ai bambini: dalla lettura di libri alla manipolazione, dalla musica secondo il metodo Gordon alla drammaterapia, dalla pittura alle costruzioni, giusto per citarne alcune. Ma non solo: il Centro giocherà la sua parte anche verso gli adulti che accompagnano i bambini, offrendo loro possibilità di incontro e conoscenza, superando le distanze che separano i comuni e le frazioni dell’Alta Valle, nel pieno spirito del bando promosso dalla Fondazione. Il primo trimestre di apertura sarà inoltre un momento di “sperimentazione” e conoscenza reciproca, per permettere all’Associazione Ezechiele 36 Onlus di valutare orari e giorni di apertura differenti, per venire incontro alle necessità delle famiglie dell’Alta Valle.
Il centro è stato inaugurato venerdì 8 settembre alla presenza delle autorità e… dell’Autobooks, la curiosissima biblioteca itinerante che percorrerà le strade della Valle nel corso di tutto l’anno scolastico, offrendo ai bambini la possibilità di prendere libri a prestito e di partecipare a laboratori di lettura. Il Centro Abracadabra e l’Autobooks nascono entrambi all’interno del progetto “Fa.Re. Famiglie in Rete” dell’Associazione Ezechiele 36 ONLUS nell’ambito del bando 2016 “Verso un welfare di comunità: la famiglia come risorsa” della Fondazione Carispezia, a cui l’Associazione Ezechiele 36 ONLUS ha aderito con il sostegno di Comune di Maissana, Comune di Varese Ligure, Istituto Comprensivo Alta Val di Vara, Associazione I Ricostruttori e AUSER La Spezia.

abracadabra

Condividi
Stampa
Invia