21 agosto 2017

Festival della Mente, dal 1 al 3 settembre a Sarzana

Mancano pochi giorni alla quattordicesima edizione del Festival della Mente, promosso dalla Fondazione Carispezia e dal Comune di Sarzana.

Il festival, diretto da Benedetta Marietti con la consulenza scientifica di Gustavo Pietropolli Charmet, si aprirà a Sarzana venerdì 1 settembre con la lezione inaugurale della scienziata Elena Cattaneo dal titolo “Le reti che fanno bene alla scienza”.

E proprio la rete è il tema di questa edizione. «Come è stato lo scorso anno per la parola “spazio”, anche “rete” è un concetto che racchiude molteplici significati e può essere declinato in molti modi» dichiara Benedetta Marietti «Dal web alla rete intesa come insieme di relazioni umane; dalle reti che ci ingabbiano e imprigionano all’esplorazione delle reti neurali nelle neuroscienze; dalla rete della solidarietà fino all’importanza della rete nella biologia, nella fisica, nella matematica, e perfino nello sport. Attraverso l’indagine di un tema è così possibile affrontare argomenti e campi diversi del sapere, dalle più recenti scoperte scientifiche agli ambiti di pensiero artistico e umanistico, in linea con la vocazione multidisciplinare e divulgativa del Festival della Mente».

41 sono gli incontri in programma tra conferenze, spettacoli e momenti di approfondimento culturale in cui scienziati, scrittori, artisti, designer, filosofi, psicologi, storici proporranno al pubblico contributi inediti e originali. La sezione per bambini e ragazzi, curata da Francesca Gianfranchi e realizzata con il contributo di Crèdit Agricole Carispezia, è un vero e proprio festival nel festival con 22 eventi (45 con le repliche) tra laboratori e spettacoli.

Proseguono inoltre le iniziative parallelaMente, creativaMente kids e Un Premio Speciale – III edizione per la sezione extraFestival.

Più di 500 sono i giovani volontari che contribuiranno, con il loro impegno ed entusiasmo, alla realizzazione del festival, molti dei quali coinvolti in un percorso di alternanza scuola-lavoro promosso dalla Fondazione.

Per conoscere tutti gli appuntamenti, gli ospiti di questa edizione del festival ed acquistare i biglietti visitare il sito internet www.festivaldellamente.it.

00_Inaugurazione