News

2 agosto 2017

Sfilata del 92° Palio del Golfo, si rinnova il legame tra Fondazione e Comitato delle Borgate

Si rinnova in occasione del 92° Palio del Golfo la collaborazione tra il Comitato delle Borgate e la Fondazione, che per il sesto anno consecutivo sostiene interamente la realizzazione della tradizionale Sfilata, evento annuale tra i più attesi e momento di massima partecipazione e socializzazione delle comunità dell’intero Golfo.

Se il Palio si caratterizza per gli aspetti agonistici e sportivi, la Sfilata rappresenta infatti un’espressione tipica dell’identità del nostro territorio, radicata nella cultura e nelle tradizioni locali, che la Fondazione continua a valorizzare, sostenendo l’impegno collettivo di centinaia di donne e uomini nella preparazione dei costumi, delle scenografie e dei carri allegorici.

Dal 2012 la Sfilata ha un proprio originale trofeo che viene consegnato alla Borgata vincitrice: un’opera dell’artista spezzino Francesco Vaccarone, pittore profondamente legato al mare e alle sue tradizioni, raffigurante quattro vogatori e il timoniere a poppa. Si riconferma inoltre, anche quest’anno, la composizione della giuria che vedrà al suo interno tredici giudici scelti rispettivamente da ciascuna Borgata, oltre a un rappresentante del Comitato che le riunisce.

L’evento avrà inizio venerdì 4 agosto, alle ore 21.00, con partenza da Piazza Brin per proseguire lungo Corso Cavour, via D. Chiodo, Piazza Verdi, e concludersi in Piazza Europa, dove si svolgerà la riconsegna dei gonfaloni ai Sindaci del Golfo e del trofeo della Sfilata.

Le tredici Borgate sfileranno per le vie cittadine, ognuna con un’originale rappresentazione scenica che –novità di questa edizione 2017 – sarà ispirata a tre temi indicati dal Comitato: presentazione degli antichi mestieri e delle attività lavorative che un tempo caratterizzavano la vita dei borghi; le origini, i luoghi e i personaggi che hanno fatto la storia dei borghi stessi, e il racconto del Palio del Golfo – della gara e della festa – dal punto di vista delle Borgate.

La premiazione della Borgata vincitrice si terrà lunedì 7 agosto, sempre alle ore 21.00, in piazza Europa.

Info: www.paliodelgolfo.it

home

 


Condividi
Stampa
Invia