Bando n.04/2017 Conservazione e valorizzazione del patrimonio culturale del territorio

Fondazione Carispezia pubblica il bando di erogazione n. 4/2017 nel settore Arte e Cultura, in linea con gli indirizzi strategici e gli obiettivi specifici dei settori di intervento approvati nel Documento Programmatico 2017-2019.

La conservazione e la valorizzazione del patrimonio storico, artistico e architettonico del territorio è emersa come linea prioritaria di azione attraverso i vari strumenti di ascolto e confronto con le diverse componenti della realtà locale attivati dalla Fondazione, tra cui il sondaggio online CondiVisioni rivolto ai cittadini della provincia della Spezia e della Lunigiana. Il ricco patrimonio culturale del territorio costituisce un’importante risorsa da valorizzare sia nell’ottica del rafforzamento dei fattori identitari della comunità sia come polo di attrazione turistico.

Obiettivo di questo bando è quello di sostenere attività di restauro, conservazione e valorizzazione, che prevedano il coinvolgimento della comunità di riferimento, di beni tutelati ai sensi del D. Lgs. 42/2004 – ubicati nel territorio della provincia della Spezia e in quello della Lunigiana – già dotati delle necessarie autorizzazioni e che richiedano un supporto economico integrativo alle risorse già acquisite, volto a completare l’intervento.

Scadenza: venerdì 29 settembre 2017