13 luglio 2017

Festival della Mente: presentato il programma della 14^ edizione, Sarzana 1-2-3 settembre

logo_date2017_001

La XIV edizione del Festival della Mente, il primo festival europeo dedicato alla creatività e alla nascita delle idee, si  si terrà a Sarzana dal al 3 settembre con la direzione di Benedetta Marietti e la consulenza scientifica di Gustavo Pietropolli Charmet. Il Festival è promosso dalla Fondazione Carispezia e dal Comune di Sarzana.

Tre giornate con 65 relatori italiani e internazionali e 41 appuntamenti tra incontri, workshop, spettacoli e momenti di approfondimento culturale. Filo conduttore di questa edizione, sul quale si confronteranno scienziati, filosofi, scrittori, storici, artisti, psicoanalisti, designer, antropologi, è la rete.  Il tema sarà analizzato da diversi punti di vista e attraverso ambiti e discipline diverse, per consentire al pubblico di approfondire i temi più attuali della contemporaneità, sempre con un linguaggio chiaro e accessibile a tutti.

«Come è stato lo scorso anno per la parola “spazio”, anche “rete” è un concetto che racchiude molteplici significati e può essere declinato in molti modi» dichiara Benedetta Marietti «Dal web alla rete intesa come insieme di relazioni umane; dalle reti che ci ingabbiano e imprigionano all’esplorazione delle reti neurali nelle neuroscienze; dalla rete della solidarietà fino all’importanza della rete nella biologia, nella fisica, nella matematica, e perfino nello sportsport. Attraverso l’indagine di un tema è così possibile affrontare argomenti e campi diversi del sapere, dalle più recenti scoperte scientifiche agli ambiti di pensiero artistico e umanistico, in linea con la vocazione multidisciplinare e divulgativa del Festival della Mente».

La sezione bambini e ragazzi, un vero e proprio festival nel festival che propone workshop, laboratori e spettacoli per i più piccoli, è curata da Francesca Gianfranchi e realizzata con il contributo di Crèdit Agricole Carispezia.

Per consultare il programma completo clicca qui.

I biglietti sono disponibili online su www.festivaldellamente.it, nelle biglietterie di Sarzana e di La Spezia e in tutta Italia nei punti vendita segnalati su vivaticket (per maggiori informazioni visita la sezione Biglietteria del sito del festival).

Anche quest’anno il Festival prevede una sezione extra con una serie di iniziative parallele che prenderanno il via il 27 agosto (ExtraFestival).