5 giugno 2017

sPARK festival! L’estate al Parco delle Clarisse ai blocchi di partenza

FOTO

“sPARK festival”, uno dei progetti sostenuti dalla Fondazione Carispezia attraverso il bando “Eventi Culturali 2017” nel settore dell’Arte e Cultura, parte a giugno con un calendario ricco di appuntamenti. L’associazione Origami insieme al Poggio Orto bar e altre associazioni del territorio daranno vita a una serie di iniziative culturali e culinarie nei mesi di giugno, luglio, agosto e settembre 2017 presso il Parco delle Clarisse, ai piedi del Castello San Giorgio della Spezia. “Abbiamo voluto fortemente creare nuove sinergie sul nostro territorio cogliendo l’opportunità offerta dal bando della Fondazione Carispezia, mettendo a punto un palinsesto per ‘tutti i gusti’ – racconta Martina Riolino di Origami – Si alterneranno infatti concerti acustici, iniziative culinarie, cene con delitto, presentazioni di libri, corsi di yoga, reading di poesie, ed un simposio di scultura nel Parco. Famiglie, bambini, giovani e turisti potranno quindi avere un luogo dove poter godere del panorama e dello spazio verde ai piedi del Castello San Giorgio con un programma ricco e vario. Animare uno spazio come il Parco delle Clarisse, recentemente ristrutturato dall’amministrazione comunale, è un atto sentito da tutti gli organizzatori del progetto”. “Lo scopo – spiegano Elena Del Santo e Andrea Ballerini del Poggio Orto bar – è quello di restituirne la bellezza ai cittadini in una modalità integrata con la logica turistica già presente arricchendo un luogo già unico con proposte di valore”. L’iniziativa vuole proporre un modello di intrattenimento culturale che si colloca in una fascia di orario serale adeguata e intende promuovere eventi di richiamo per un pubblico giovane e meno giovane, allontanandosi dalle problematiche critiche del centro storico. Per la rassegna è stato scelto il nome “sPARK!” – la scintilla simbolica che gli organizzatori si prefiggono di accendere nella curiosità del pubblico – che sintetizza in una sola parola la sigla SP, la parola “parco” per evidenziare il contesto nel quale si svolgeranno le iniziative e “ARK” che

rimanda all’arco sottostante al Castello San Giorgio, nel quale è posizionata una delle due entrate. Il progetto si avvale del patrocinio del Comune della Spezia e unisce molte associazioni e realtà del territorio: l’Associazione Orti di San Giorgio, l’Associazione Mitilanti, l’Associazione La Forgia del Tempo, le librerie Liberi Tutti e Ricci.

Qui di seguito corsi e laboratori in partenza:
YOGA AL PARCO PER ADULTI – tutti i martedì – ore 19 – 5 € a lezione
Pratica di Ashtanga Vinyasa Yoga circondati dalla natura verdeggiante del Parco della Clarisse, che regalerà un ambiente suggestivo in cui assaporare l’unione con la Terra.
L’Ashtanga Vinyasa Yoga è una delle forme più dinamiche dell’Hatha Yoga. Al centro di questa pratica si colloca il respiro, considerato come un vero e proprio veicolo del movimento. Il respiro, infatti, come in una danza, fa da filo conduttore: collega le posture, sincronizza i movimenti e li fa entrare più in profondità all’interno del corpo. La dinamicità della sequenza di posizioni, fa si che durante questa intensa pratica il corpo si scaldi e vada ad eliminare delle tossine. I risultati, per chi pratica con costanza, si vedono in un corpo flessibile, tonico, forte, negli organi interni purificati e in una aumentata consapevolezza. La pratica sarà guidata ed è aperta a tutti, l’unico prerequisito è quello di portare un tappetino!
CORSO DI FOTOGRAFIA – giovedì 8,15,22,29 giugno – GRATUITO – ore 18.30-20
Il corso di fotografia è dedicato a tutti i bambini che hanno voglia di conoscere, sperimentare, stare assieme e divertirsi!
Sarà articolato in 4 lezioni, dove si conosceranno i diversi tipi di genere fotografico e dove si potrà sperimentare in prima persona l’uso di una macchina fotografica. Visto che il corso di tiene all’interno del parco delle Clarisse, il tema principale delle fotografie sarà la terra con i suoi frutti lasciando così i bambini liberi di esplorare il rapporto dell’uomo con la natura. Al termine del corso si terrà una piccola mostra fotografica dei lavori svolti.
ENGLISH SUMMER LAB – dal lunedì al venerdì – dal 19 giugno al 14 luglio – ore 9-13
Nathan e Agnese accoglieranno i bambini tutte le mattine nel bellissimo parco delle Clarisse e li guideranno nella lingua inglese attraverso giochi, didattica, musica, cricket e soprattutto con la conversazione. Non c’è nulla di meglio per imparare una lingua straniera che il solo semplice fatto di stare assieme, condividendo un’esperienza entusiasmante e divertente.

La rassegna partirà il 7 giugno con il concerto dei Samghan tutto dedicato all’India. Venerdì 9 sarà la volta della cena con delitto: Terapia Letale.
info e prenotazioni cene e aperitivi: Andrea 340. 2415669
info e prenotazioni corsi e laboratori: Martina 347.5006030