18 aprile 2017

Il Festival della Mente a Tempo di Libri

Il Festival della Mente – il primo festival europeo dedicato alla creatività e all’indagine dei processi creativi, promosso dalla Fondazione e dal Comune di Sarzana – prosegue le iniziative di avvicinamento alla sua XIV edizione che si terrà a Sarzana l’1, 2 e 3 settembre.

Dopo la prima tappa a marzo all’Istituto Italiano di Cultura di Parigi, il Festival della Mente – promosso dalla Fondazione Carispezia e dal Comune di Sarzana e diretto da Benedetta Marietti con la consulenza scientifica di Gustavo Pietropolli Charmet – si sposta a Milano a Tempo di Libri, la nuova fiera dell’editoria italiana.

Sono due gli incontri organizzati dal Festival, che andranno ad arricchire l’alfabeto di Tempo di Libri: sotto la lettera K di Kindergarten, sabato 22 aprile alle ore 10.30 nella sala Verdana (padiglione 2), lo psicoanalista Massimo Recalcati concentra il suo sguardo sulla figura del figlio nel contesto della famiglia contemporanea in una lectio dal titolo Onora il figlio?

Domenica 23 aprile alle ore 17.30 nella sala Gotham (padiglione 2) – sotto la lettera H di Hobbit – Matteo Nucci e Valentina Carnelutti ripropongono una lectio tenuta con successo durante l’edizione 2016 del Festival della Mente: Lo spazio del sogno. Penelope e Achille.