“Play!”

DSC_1951

Play! è il progetto teatrale per gli studenti delle scuole superiori promosso dalla Fondazione in collaborazione con associazioni e realtà culturali che operano in ambito provinciale e nazionale, giunto nell’anno scolastico 2017/18 alla seconda edizione.

Play! coinvolge gli studenti di 8 Istituti superiori della provincia della Spezia e uno della Lunigiana in laboratori e in percorsi di visione e critica teatrale.

Play! mette in pratica una delle esperienze più innovative di teatro nella scuola, la non scuola creata da Marco Martinelli e Ermanna Montanari con il Teatro delle Albe di Ravenna – sotto la cui guida si svolgono i laboratori teatrali insieme all’Associazione Scarti – coniugando il loro pensiero e la loro esperienza con quelle portate avanti da realtà presenti sul territorio che da anni si occupano del coinvolgimento degli adolescenti all’arte del Teatro e dalle esperienze nate all’interno degli Istituti scolastici.

Il metodo della non scuola intende mettere in contatto gli adolescenti con i testi della tradizione classica e contemporanea per “rimetterne in vita” (non in scena!) le parole degli autori: che si tratti di Aristofone o Shakespeare, Molière o Brecht, ciò che importa è la possibilità di ri-generare la forza e la potenza delle loro parole attraverso l’energia e la creatività degli studenti.

Figure fondamentali di questo percorso, oltre agli studenti e agli insegnanti, sono le “guide”: esperti in ambito teatrale e della formazione che conducono i laboratori nelle scuole favorendo “il gioco del teatro”.

La non-scuola, con i suoi venticinque anni di attività in tutta Italia e all’estero, è considerata “modello” e “buona pratica” ed è oggetto di studio sia in campo teatrale che pedagogico.

Oltre ai laboratori teatrali, gli studenti sono coinvolti anche in un percorso di visione di alcuni degli spettacoli in programma nei teatri del territorio scelti insieme agli insegnanti e – ulteriore novità di quest’anno – in laboratori dedicati alla scenografia e alla scenotecnica.
Il progetto include anche il percorso di redazione e pubblicazione del giornale cartaceo “Play the critic”, che prevede la realizzazione da parte degli studenti di testi critici sugli spettacoli sotto la guida dei giornalisti della rivista di studi sul teatro “Stratagemmi”. Figure fondamentali di questo percorso, oltre agli studenti e agli insegnanti, sono le “guide”: esperti in ambito teatrale e della formazione che conducono i laboratori nelle scuole favorendo “il gioco del teatro”.
Al termine di tutte le attività messe in campo da Play! si terrà la presentazione al pubblico dell’esito finale dei laboratori. Uno spettacolo teatrale corale e collettivo che farà confluire in un unico momento spettacolare il lavoro dei vari gruppi laboratoriali dei 9 Istituti coinvolti e sarà messo in scena al Teatro Civico della Spezia il 2 e 3 maggio 2018.

Il Teatro Civico della Spezia Introduzione della mattinata Introduzione della mattinata Introduzione della mattinata Roberto Magnani del Teatro delle Albe Roberto Magnani del Teatro delle Albe Roberto Magnani del Teatro delle Albe Roberto Magnani del Teatro delle Albe La proiezione del docu-film "L'eresia della felicità" La proiezione del docu-film "L'eresia della felicità" Dimostrazione del metodo della non-scuola Dimostrazione del metodo della non-scuola Dimostrazione del metodo della non-scuola Dimostrazione del metodo della non-scuola Dimostrazione del metodo della non-scuola Dimostrazione del metodo della non-scuola Dimostrazione del metodo della non-scuola Roberto Magnani dimostra il metodo della non-scuola _MG_2207_edited _MG_2212_edited _MG_2182_edited _MG_8048 _MG_8051 _MG_8057 _MG_8058 _MG_8059 _MG_8062 _MG_8064 _MG_8068 _MG_8070 _MG_8072 _MG_8079 _MG_8086 _MG_8088 _MG_8091 _MG_8096 _MG_8098 _MG_8100 _MG_8102 _MG_8103 _MG_8104 _MG_8105 _MG_8109 _MG_8112 _MG_8114 _MG_8119 _MG_8124 _MG_8127 _MG_8131 _MG_8132


Condividi
Stampa
Invia

download

Locandina