A.B.C. – A BIG COMMUNITY

A.B.C. – A Big Community

Soggetti coinvolti: Consorzio di Cooperative Sociali Primo – Promozione Imprenditoria Occupazione (Ente responsabile), Organizz. di Volontariato Anteas La Spezia, Coop. Soc. Spezia Salute, Acli La Spezia, Coop Soc. Consorzio Campo del Vescovo, Coop. Soc. Consorzio Alpe, Coop. Soc. Elleuno, Coop. Soc. Gulliver, Distretto Socio Sanitario 17, Distretto Socio Sanitario 18, Distretto Socio Sanitario 19, Organizz. Sindacale CISL, Confcooperative La Spezia, Rete delle Imprese del Porto della Spezia per il Welfare Aziendale, Società Nazionale di Mutuo Soccorso Mutua SNMS “Cesare Pozzo”

Contributo: € 49.760

Il progetto in breve: Creazione di una «Comunità Competente» attraverso il supporto e miglioramento delle competenze delle famiglie che si prendono cura di soggetti fragili.
Sviluppo di un sistema di supporti e di trasmissione di competenze/informazioni a famiglie esposte a fattori di stress, rischio salute o disagio, generati dalla necessità di prendersi cura direttamente dei soggetti più fragili
Sviluppo di associazionismo fra assistenti famigliari e di forme di micro-welfare (aiuti alla quotidianità, cura della prole, ecc.) e di auto-aiuto
Sviluppo di procedure operative di rapporto con i servizi pubblici
Banca dati condivisa e sviluppo di App mobile e desktop a supporto degli operatori e utenza
Supporto alle famiglie nelle scelte quotidiane di gestione della cura familiare (assetto della casa / scelta dei dispositivi / ausili / ottimizzazione delle risorse-figure assistenziali)
Attivazione di strumenti mutualistici per forme di “welfare di territorio”


Condividi
Stampa
Invia

download