“economiAscuola”

Studenti a lezione di Cittadinanza Economica con il progetto “economiAscuola”

Economia, denaro, legalità, fiscalità, sostenibilità, imprenditorialità e previdenza sono argomenti spesso lontani dai più giovani, ma oggi essenziali per affrontare nuovi contesti e imparare nuovi linguaggi dove parole come tasso, mutuo e spread sono di uso comune.

In questa ottica si inserisce il progetto economiAscuola: a lezione di Cittadinanza Economica”, promosso da Fondazione Carispezia e Carispezia Crédit Agricole in collaborazione con Fondazione per l’Educazione Finanziaria e al Risparmio (Feduf).

Fondazione Carispezia – nell’ambito delle proprie iniziative di formazione civica rivolte agli studenti – e Carispezia Crédit Agricole hanno avviato una collaborazione con Fondazione per l’Educazione Finanziaria e al Risparmio – ente costituito su iniziativa dell’Associazione Bancaria Italiana al fine di promuovere e divulgare l’educazione finanziaria nelle scuole di tutta Italia – per rispondere all’esigenza manifestata dagli stessi istituti scolastici di approfondire le tematiche finanziarie ed economiche, avvicinando gli studenti alla realtà sociale, professionale ed economica che li circonda.

Il progetto “economiAscuola: a lezione di Cittadinanza Economica” ha l’obiettivo di illustrare agli studenti i temi dell’economia e della finanza etica e fornire loro conoscenze base e competenze trasversali utili per divenire cittadini più consapevoli e responsabilmente attivi. Prevede lo svolgimento di lezioni in aula – con il supporto di un tutor di Banca Carispezia – riguardanti i temi dell’economia, della finanza etica, della globalizzazione e legalità, sottolineando come tali argomenti abbiano un impatto importante nelle scelte quotidiane relative al lavoro, al risparmio, agli investimenti e, più in generale, alla gestione del denaro.