AUT AUT – Autonomia Autismo

Favorire una maggiore autonomia delle persone con disturbi dello spettro autistico è l’obiettivo fondamentale del progetto “Autonomia Autismo-AUT AUT”, promosso dalla Fondazione con un investimento complessivo di circa 4 milioni di euro. Un modello di eccellenza che intende promuovere l’inclusione sociale e l’inserimento lavorativo di persone con autismo nell’ambito dei servizi turistici, che verranno estesi a ospiti provenienti da tutta Italia affetti da disabilità e alle loro famiglie.

Il progetto nasce grazie agli stimoli delle associazioni AGAPO onlus e ANGSA che si occupano di far fronte al problema del numero crescente di persone affette da autismo nella provincia della Spezia – oggi circa 250 – riunendo e integrando metodologie e buone prassi già realizzate.

“AUT AUT” si basa sulla collaborazione tra attori pubblici e privati: nel settembre 2015 è stato firmato un protocollo d’intesa tra Fondazione Carispezia, ASL 5 Spezzino, Distretti socio-sanitari provinciali, Società della Salute della Lunigiana e le due associazioni, finalizzato a “costruire strutture per l’inclusione sociale e lavorativa, in cui si collocano attività diverse e complementari, con scopo primario di ‘accogliere’ i giovani disabili e di inserirli in percorsi di apprendimento, formazione e produzione”.

Le due strutture previste dal progetto saranno:

Il Campus agrisociale in località Sant’Anna – La Spezia, una piccola azienda agricola rivolta all’inclusione socio-lavorativa di giovani disabili e all’accoglienza turistica, potrà ospitare famiglie di persone con autismo residenti in altre regioni italiane e offrire capacità di inserimento e formazione.

La locanda/ristorante Vivere la vita verrà costruita nell’area occupata dall’ex sede ARPAL in via Fontevivo – La Spezia con le seguenti funzionalità: appartamento per lo sviluppo dell’autonomia, residenza turistico-ricettiva con camere dedicate a persone autistiche e con disabilità compatibili – studenti in formazione o famiglie in soggiorno – e a ospiti della locanda, area dedicata ai laboratori di produzione di pasta e conserve, concepiti come scuole di formazione, ristorante.

Tutte le attività previste dalle due strutture saranno gestite in gran parte da persone con autismo, affiancate da educatori, oltre al personale necessario e ai volontari delle onlus coinvolte.