Emporio della Solidarietà

logoEmporio_TM-La-Spezia

L’Emporio della Solidarietà è un supermercato dove persone e nuclei familiari italiani e stranieri in difficoltà residenti nella provincia della Spezia possono reperire gratuitamente e in maniera dignitosa prodotti di prima necessità.

Promosso e sostenuto dalla Fondazione insieme a Caritas e ai Distretti socio-sanitari provinciali, si trova in via Gramsci 276 e rappresenta un valido intervento contro l’emergenza alimentare: ad oggi sono circa 5.000 le persone dell’intera provincia spezzina che hanno usufruito di questo servizio.

3

Le persone possono fare la spesa gratuitamente all’Emporio attraverso l’utilizzo di una una card a punti prericaricata in base al numero di componenti del nucleo familiare e alle relative entrate economiche per un massimo di 12 mesi. Per richiedere l’accesso al servizio è necessario rivolgersi ai centri di ascolto Caritas, parrocchiali, ai servizi sociali comunali e alle associazioni del Terzo Settore accreditate al progetto. Le richieste vengono sottoposte ad una specifica commissione di valutazione.

A dicembre 2016 l’Emporio della Solidarietà ha aperto una nuova sede a Sarzana nei locali del Seminario Vescovile accessibili da via Castruccio Castracani – messi a disposizione dalla Diocesi e ristrutturati dalla cooperativa La Piccola Matita che gestisce l’Emporio con volontari e personale proprio – consentendo così di agevolare l’accesso al servizio per la popolazione della Val di Magra e Val di Vara e aumentare il numero delle card a favore degli utenti di tutto il territorio provinciale.

 

9 10 11 12 1 2 3 4 5 6 7 8 IMG_7790 IMG_7798 IMG_7813 IMG_7823 IMG_7729


Condividi
Stampa
Invia