Giovane Orchestra Spezzina – GOSP

logo

GOSP – Giovane Orchestra Spezzina è composta da bambini e ragazzi della provincia e si ispira al sistema di José Antonio Abreu, diffuso in Italia grazie al maestro Claudio Abbado. Fondazione Carispezia promuove la creazione di questa orchestra giovanile composta da ragazzi e ragazze delle case-famiglia, seguiti dai servizi sociali e che frequentano i centri di aggregazione giovanile del territorio. Collaborano al progetto i distretti socio-sanitari della Spezia-Lerici e Portovenere, della Val di Vara e della Val di Magra.

L’obiettivo ultimo non è far nascere dei musicisti, quanto incanalare le energie di oltre 90 tra ragazzi e ragazze e liberarle, collaborando nel fare musica insieme, e promuovere coesione, integrazione e socializzazione.

I docenti dell’orchestra sono giovani diplomati al Conservatorio di musica della Spezia, affiancati dalla figura di uno psicologo e degli educatori, che accompagnano e seguono i ragazzi in questa esperienza, riuniti nella Cooperativa Bequadro. L’orchestra è diretta da Dino Dinelli, musicista di fama internazionale, venezuelano di origine italiana, cresciuto e formatosi a fianco allo stesso Abreu a Barquisimeto, la città dove ebbe origine El Sistema, di cui fu tra i primissimi allievi.

Bequadro